Quantcast

Torna l’acqua nel Naviglio Grande

Nella notte di martedì 28 marzo riaperte le paratie a Turbigo, dopo il periodo di "asciutta" molto lungo, per diversi lavori. L'acqua non arriva ancora a Milano, si "ferma" ad Abbiategrasso

Generico 27 Mar 2023

Torna l’acqua nel Naviglio Grande: il Consorzio Est Ticino Villoresi ha effettuato, a Turbigo, martedì 28 marzo all’alba le manovre per ridare la prima acqua al Naviglio Grande dopo la fine delle asciutte (foto Andrea Cherchi).

Considerata l’attuale scarsità idrica, “la reimmissione è avvenuta grazie all’acqua già derivata per garantire il funzionamento della centrale termoelettrica di Turbigo, che raffredda gli impianti proprio grazie al Naviglio Grande” spiega il Consorzio Et Villoresi.

L’acqua rientrata in alveo, che inizierà a rimpinguare la falda, è destinata principalmente ad alimentare il primo tratto del Naviglio Grande – ad Abbiategrasso è stato infatti innalzato lo sbarramento abbattibile presente nel canale (che impedisce che l’acqua scorra verso Milano) – e il Naviglio Bereguardo. La prima settimana di aprile, a seguito di nuove manovre, l’acqua si vedrà poi anche nel capoluogo lombardo.

“Nella riunione di giovedì 30 marzo del Tavolo regionale per la crisi idrica, alla presenza di tutti i portatori di interesse, verrà verificata la possibilità di avere più acqua per l’agricoltura mentre il Consorzio sta valutando possibili modifiche delle date di rientro dell’acqua negli altri canali (Naviglio Martesana e Canale Villoresi)”.

Il lungo periodo di asciutta è stato usato per manutenzione delle sponde, intervento da attuare salvaguardando anche le forme storiche del canale artificiale scavato nel XII secolo: oltre che per ragioni di sicurezza, il rifacimento delle sponde era orientato anche a ridurre le perdite di acqua dal letto del corso d’acqua, un tema molto sentito (sul canale Villoresi, di fine Ottocento, viene rifatto anche il fondo). Gli interventi sono stati attuati nei Comuni di Robecchetto con Induno, Cuggiono, Cassinetta di Lugagnano, Abbiategrasso, Vermezzo, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Corsico e Milano.

Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore