Quantcast

Regione Lombardia “illumina” quattro paesi della Provincia di Varese

Triplicate le risorse iniziali di una misura che garantisce contributi per l’efficienza energetica: finanziati i progetti di Arsago Seprio, Barasso, Buguggiate e Luvinate

Generico 01 May 2023

Firmato il decreto per lo scorrimento della graduatoria del bando regionale della Lombardia ‘Illumina’ che, grazie all’incremento di 14.285.714,29 euro, presenta una dotazione complessiva di 41.785.714,29 euro. Triplicate, dunque, le risorse iniziali di una misura che garantisce contributi per l’efficienza energetica. E che, inoltre, guarda al contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. Lo ha annunciato l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione LombardiaMassimo Sertori, che ha lanciato l’iniziativa.

Decreto bando regionale Lombardia Illumina

“Avevamo infatti promesso – ha detto l’assessore Sertori – di incrementare la dotazione del Bando Illumina.  E lo stanziamento di questi ulteriori 14,2 milioni è quindi il mantenimento della promessa. Ed è, inoltre, la condizione che consente di finanziare ulteriori 22 interventi. Che si sommano infatti ai 55 già ammessi a contributo in precedenza. Arriva quindi a quota 77 il numero dei beneficiari del bando”.

Una grande opportunità

“Una grande opportunità – ha sottolineato – messa infatti a disposizione da Regione Lombardia ai propri Comuni per incrementare l’efficientamento energetico degli impianti. E contenere, quindi, l’inquinamento luminoso. Entrambi sono infatti principi fondanti della legge regionale 31/2015“.

Attenzione di Regione ad ambiente e risorse dei Comuni

“Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Sertori – conferma quindi sia l’attenzione all’ambiente sia il sostegno ai Comuni. Gli enti locali, con questi fondi, possono, da un lato valorizzare il proprio patrimonio pubblico, e, dall’altro, contenere inoltre i costi in ‘bolletta’ . Garantendo quindi anche benefici sul fronte della sostenibilità”.

I 77 beneficiari del bando Illumina

Ai precedenti 55 beneficiari, quindi, se ne aggiungono ulteriori 22. Arriva così a 77 il numero della platea dei beneficiari. Una conferma concreta, quindi, dell’appeal del bando ‘Illumina’. Una proposta per i Comuni di Regione Lombardia che ha infatti riscosso un grande successo. Molte, quindi, le domande arrivate per il bando.

Questi i 4 progetti finanziati in provincia di Varese con indicazione del beneficiario e dell’importo:

(4 progetti, 2.473.767,24 euro)

Arsago Seprio 891.000 euro;

Barasso 365.284,81 euro;

Buguggiate 910.132,38 euro;

Luvinate 307.350,05 euro.

Pubblicato il 04 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore