Obiettivo Italia: i fotoclub ritraggono gli italiani oggi
Duecento circoli fotografici, insieme all’Istat, hanno fatto ritratti in duecento città. In provincia di Varese il fotoclub Il Sestante di Gallarate
Come sono gli italiani oggi? Risponde – nei giorni 6 e 7 maggio – un censimento molto particolare: Obiettivo Italia è un censimento fotografico, ritratti di italiani presi in un giorno di weekend, in questa primavera 2023.
Una bella idea della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, insieme a chi – da quasi 100 anni – censisce gli italiani, ovvero l’Istat. Duecento i fotoclub e circoli fotografici coinvolti, in duecento città e paesi italiani.
In provincia di Varese unico fotoclub aderente Il Sestante di Gallarate, che sabato 6 maggio ha allestito il suo set alla galleria La Crocetta in piazza Libertà, portando poi davanti alla macchina fotografica famiglie, persone in giro per lo shopping, ragazzi.
Il fotografo incaricato è stato Sergio Scandroglio, socio del fotoclub. Ogni persona ha firmato anche una liberatoria sull’uso dell’immagine, in prospettiva di una mostra dedicata che si attende a fine anno.
Accanto al modulo della liberatoria, anche un breve, vero questionario di censimento, a cui rispondere con riferimento a questo momento storico, questo maggio 2023.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.