Gli 80 anni della scuola Macchi di Somma Lombardo festeggiati con una giornata e una mostra
L'evento celebrativo che si svolgerà presso la scuola sabato 13 maggio alle 10 e comprende anche l’apertura di una mostra

Il 1° novembre 1942, nel pieno della seconda guerra mondiale, veniva inaugurata la scuola elementare di via Marconi a Somma Lombardo, costruita appositamente: fino a quel momento infatti le classi erano
ospitate presso il palazzo comunale. Alla fine della guerra, poi, la scuola verrà intitolata a Giorgio Macchi, sommese caduto nel 1941 durante la campagna di Russia e decorato con medaglia d’argento al valore militare.
In occasione dell’ 80° anniversario dell’inaugurazione, le insegnanti hanno voluto ricordare questo momento così significativo con un evento celebrativo che si svolgerà presso la scuola sabato 13 maggio alle 10 e al quale sono invitati autorità, ex dirigenti scolastici, ex insegnanti, ex alunni oltre a tutti i cittadini sommesi.
L’appuntamento comprende anche l’apertura di una mostra allestita nei locali della scuola da alunni e insegnanti. La mostra è composta di una parte storica con documenti, foto, vecchie pagelle, sussidi didattici ormai desueti o semplicemente ricordi di ex alunni. Oltre ai ricordi del passato, avrà comunque visibilità anche la scuola di oggi e non mancherà uno sguardo sul futuro con “la scuola che vorrei”, vale a dire le aspettative dei bambini.
La mostra rimarrà aperta presso la scuola fino alle 14 del 13 maggio, per essere poi riallestita a fine mese presso la sala Oriana Fallaci.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.