Quantcast

“Niente politici, nulla da nascondere”. La volata finale della lista di Tiziano Bonini

Il "Trump di Lonate" ha puntato molto al rapporto diretto con gli elettori, con molta attività social. E presentandosi come l'outsider della politica, in contrapposizione un po' a tutti gli altri candidati

Tiziano Bonini

L’ultimo post l’ha dedicato all’idea di “amministrazione popolare”: fedele al nome della sua lista, Tiziano Bonini ha voluto sottolineare nel finale di campagna elettorale la sua idea di fondo, quella di un rapporto diretto tra elettori e amministrazione in pectore. Un appello diretto ai cittadini (“Votati!”) che è stata anche la cifra del suo modo di presentarsi nel dibattito pubblico all’oratorio, l’unico di questa campagna elettorale con quattro sfidanti.

“Nulla da nascondere -. nessun interesse personale – niente politici – zero burocrati” sono gli altri messaggi che hanno sostenuto Bonini nell’ultima settimana, in cui è tornato anche su una delle prospettive più definite del suo programma, quella di un vasto riordino della viabilità e della sosta a Tornavento, l’angolo più conosciuto di Lonate, di sicuro quello che attrae più visitatori. Proprio su Tornavento si è acceso anche lo scontro con il centrodestra, con cui Bonini inizialmente aveva un buon rapporto ma poi aveva rotto prima della fase elettorale.

L’attività della lista di Bonini si è mossa molto sui social, dagli account e forse più nei gruppi del paese, in questi ultimi giorni anche con post legati ad un passaggio particolare: l’udienza che ha visto Antonio Casoppero in tribunale, per un processo per diffamazione ai danni della sindaca Nadia Rosa (rinviato dal giudice a dopo le elezioni, per questioni di opportunità).

Ma per il resto Bonini ha continuato a presentarsi soprattutto come l‘outsider, l’estraneo ai giochi della politica. Contro l’amministrazione, contro il centrodestra e anche contro quel Modesto Verderio con cui più acceso è stato lo scontro nel dibattito elettorale pubblico, come del resto già negli ultimi anni, nella lunga fase di contestazione social da cui poi è emersa la candidatura del “Trump di Lonate”.

Pubblicato il 12 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore