Quantcast

È morto Silvio Berlusconi

Berlusconi era stato nuovamente ricoverato lo scorso venerdì. Questa mattina, suo fratello Paolo e i suoi figli si sono precipitati in ospedale, dove era già presente la compagna Marta Fascina

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, fondatore di Mediaset e leader di Forza Italia, è deceduto all’età di 86 anni presso l’ospedale San Raffaele a Milano. Dopo un precedente ricovero di 45 giorni, conclusosi solo alcune settimane fa per una polmonite e leucemia mielomonocitica, Berlusconi era stato nuovamente ricoverato lo scorso venerdì. Questa mattina, suo fratello Paolo e i suoi figli si sono precipitati in ospedale, dove era già presente Marta Fascina.

Una carriera tra imprenditoria e politica

Silvio Berlusconi, nato nel 1936, è una figura di spicco nel mondo politico e imprenditoriale italiano. Laureato in giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera imprenditoriale nel settore edilizio e immobiliare fondando le società Cantieri Riuniti Milanesi S.p.A. e Edilnord. Durante gli anni ’80, è entrato nel settore dei media fondando Canale 5, il primo canale televisivo commerciale italiano, e in seguito ha acquisito Italia 1 e Rete 4. Nel 1991, ha acquisito la quota di maggioranza della Arnoldo Mondadori Editore, diventando il primo editore italiano.

Berlusconi è entrato in politica nel 1993, fondando il movimento Forza Italia con l’intenzione di riunire lo schieramento di centro destabilizzato dalle inchieste giudiziarie del tempo. La sua vittoria alle elezioni politiche del 1994 ha segnato l’inizio di un lungo percorso politico che lo ha visto Primo Ministro per quattro volte non consecutive.

Addio a Silvio Berlusconi. Al Lago Maggiore o allo stadio, ecco le sue “apparizioni” nel Varesotto

La sua carriera politica è stata contrassegnata da successi, come l’importante vittoria alle elezioni del 2001, e da sfide, come le numerose accuse legali e il problema non risolto del conflitto di interessi derivante dalla sua posizione di imprenditore e proprietario delle maggiori reti televisive private. Nel 2011, si è dimesso dalla carica di presidente del Consiglio a causa di una crisi economica interna e internazionale.

Berlusconi è tornato in politica nel 2018 con Forza Italia, entrando in una coalizione di centro-destra che, nonostante non abbia ottenuto la maggioranza assoluta, è risultata la prima forza politica. Nonostante un calo nei sondaggi, Berlusconi è stato eletto al Parlamento europeo nel 2019 e al Senato italiano nel 2022.

Berlusconi, il Milan e Milanello: una storia di successi nati in provincia di Varese

Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore