Quantcast

Samarate va a canestro e vince con i suoi under 13

La Giovani Atleti si è imposta nel campionato Uisp di categoria - Anche la Virtus Verbania chiude con il sorriso e 63 giocatori in campo - Football: i giovani Gorillas vicecampioni lombardi di flag

notiziario uisp varese

NOTIZIARIO UISP del 14 giugno 2023

BASKET UISP – Samarate Under 13,  campioni e in crescita
.
«Siamo soddisfatti della capacità organizzativa e della disponibilità del comitato Uisp di Varese, a partire dalla persona di Renato Vagaggini e di tutti i collaboratori – dice Giuseppe Brognoli di Giovani Atleti Basket Samarate – Per noi i campionati Uisp giovanili ci permettono di dare sfogo al gioco a tutti i ragazzi, soprattutto per le annate che presentano un buon numero di adesioni, in modo da permettere la crescita anche ai nuovi iscritti».

Ovviamente la ciliegina è stata la vittoria alla finale provinciale degli under 13. Soddisfazione anche per il percorso fino alle semifinali per under 14 e under 17. «Abbiamo visto che in questi anni i numeri delle adesioni delle squadre sono piacevolmente in crescita, se si riesce a mantenere vivo lo spirito di collaborazione tra tutte le società, credo che il futuro sia più che roseo – continua Brognoli – Grazie ai nostri allenatori Andrea Gesualdi e Alessandro Campagnolo. Se siamo quelli che siamo è anche grazie alla attiva collaborazione tra le società Giovani Atleti Basket e Basket Lonate, che da tra anni collaborano nei comuni limitrofi per non disperdere le forze, ma cercare di offrire il meglio ai ragazzi che si avvicinano alla pallacanestro».

BASKET UISP – Virtus Verbania, un campionato per 63 giocatori

In questa stagione la Virtus Verbania ha partecipato a tre campionati giovanili Uisp: l’Under 15, l’Under 16 e l’Under 18. Nel più pieno spirito della Uisp, nei tre campionati hanno giocato 63 giocatori diversi, nati dal 2004 al 2010, di cui 12 che hanno iniziato quest’anno. «Riteniamo che i campionati Uisp siano un’ottima palestra per tutti, allenatori compresi: in sei si sono alternati in panchina nei tre campionati» afferma Stefano Montani a nome di tutta la Virtus. Bravi ragazzi, avanti così!

FOOTBALL AMERICANO –  Gorillas Junior vicecampioni regionali

Giornata da incorniciare quella di domenica per i Gorillas Varese Under14 che, sul campo dell’Amicizia di Legnano, hanno conquistato a suon di vittorie convincenti il secondo posto nel trofeo Coni regionale di flag football cedendo solo in finale contro i Rams Milano. Il torneo, giocato sotto un sole battente, ha visto sei compagini agguerritissime affrontarsi per conquistare il diritto di accedere alla fase nazionale del torneo. I Gorillas, pur privi di Edoardo Chiesa, hanno affrontato Daemons Cernusco Hammers Monza vincendo entrambe le contese, per poi regolare in semifinale i Seamen Milano.

In finale i giovani biancorossi si sono dovuti arrendere alla corazzata Rams, ma i piccoli Gorillas sono usciti tra gli applausi dei tifosi varesini in trasferta e degli avversari.
Da segnalare l’esordio di Anastasia Pistone di 9 anni che, dopo tanti mesi di allenamento e tanti rinvii, è riuscita finalmente a coronare il suo sogno di giocare una partita ufficiale. Prossimo impegno per i Gorillas – da sempre affiliati a Uisp – sarà l’open day di sabato 24 giugno al “Jungle Field – Nicolò De Peverelli”, casa dei biancorossi, per una giornata di festa in cui sarà possibile provare gratuitamente il football americano in versione tackle e flag (senza contatto).

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore