Con la morte di Giuseppe Merlini Busto Arsizio perde un grande mecenate
Il tributarista è morto sabato all'età di 90 anni. Qualche anno fa la sua collezione di opere è stata al centro di un progetto del Comune di Busto Arsizio
Si è spento sabato, all’età di 90 anni, Giuseppe Merlini, figura molto conosciuta in città per la sua attività di tributarista e per il suo impegno nel mondo dell’arte come mecenate e collezionista.
L’uomo di cultura è stato ricordato anche dall’assessore alla Cultura Manuela Maffioli attraverso la sua pagina Facebook: «Busto perde un professionista, un appassionato di cultura, un grande collezionista, un cultore della bellezza, un visionario illuminato. Conservo le immagini della sua meravigliosa collezione e il ricordo dei sogni e delle prospettive condivise per la nostra città. E quella mattina, insieme, da soli, a Palazzo Marliani Cicogna, tra le opere delle nostre Civiche Raccolte».
La sua collezione è stata al centro, alcuni anni fa, di un progetto del Comune di Busto Arsizio che prevedeva il rientro in città delle opere del novecento custodite a Venezia. Il sogno dell’allora sindaco Gigi Farioli era quello di trovargli spazio nell’ex-calzaturificio Borri.
Nel patrimonio di Merlini si contano opere che vanno da Modigliani a Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Massimo Campigli, Mario Tozzi, Gino Severini, Renato Paresce, Enrico Baj, Renato Guttuso, Ennio Morlotti, Lucio Fontana, Valerio Adami, Roberto Crippa, Piero Guccione, Omar Galliani, Claudio Parmiggiani e Giuseppe Maraniello.
I funerali si svolgeranno martedì 20 giugno alle ore 15,15 nella Basilica di S. Giovanni. Il Santo Rosario verrà recitato Lunedì 19 giugno alle ore 18,00 presso il Santuario di S. Maria. Dopo la funzione religiosa si proseguirà per il Tempio Crematorio. Il caro Giuseppe riposa ora presso la Casa Funeraria Fratelli Ferrario di Via Bottego.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.