Quantcast

Occhio allo sciopero degli aerei di martedì 20 giugno

C'è uno sciopero del sindacato di base in tutta Italia, ma a questo si aggiungono poi alcune agitazioni specifiche in diversi scali. Ci sono comunque alcuni voli garantiti

Malpensa Generiche

Nella giornata del 20 giugno è previsto un nuovo sciopero del trasporto aereo, che è proclamato per l’intero settore da una sigla del sindacalismo di base e poi per diverse aziende (compagnie e aeroporti) da altre sigle.

Uno sciopero – innanzitutto – è dichiarato per 24 ore dalla Cub Trasporti per l’intero comparto aereo e aeroportuale, su tutta Italia, dalle 00.00 alle 23.59, vale a dire appunto per l’intera giornata. La Cub è una sigla che ha una rappresentanza significativa in alcuni scali, quindi l’agitazione potrebbe effettivamente provocare disagi.

Altre astensioni dal lavoro sono state proclamate dalla Cgil per il personale Vueling, dalla sigla di base Usb in diversi scali (tra cui Roma Fiumicino). A Milano Malpensa invece c’è uno sciopero specifico della Cub nella società di sicurezza Unisecur e in Aha, un operatore di servizi di terra.

I voli garantiti nella giornata di sciopero del 20 giugno 2023

Come previsto dalla normativa sugli scioperi, una serie di voli vengono garantiti. Si tratta di alcuni collegamenti a lungo raggio (verso Medio Oriente, Americhe, Africa, Cina e Giappone) e della “continuità territoriale” verso Sicilia e Sardegna. Qui la lista completa sul sito di Enac.

Durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore