Quantcast

Ancora un concerto davanti a Cascina dei Poveri, un luogo di Busto Arsizio che è tornato vivo

Appuntamento coi Meridiana la sera di domenica 25 giugno, grazie all'organizzazione dell'associazione Riabitare che sta trasformando l'area dell'antica cascina in un luogo di eventi

Cascina dei Poveri

Quanta vita attorno a quelle pareti di mattoni rossi senza tetto e senza finestre. Un luogo che sembrava ormai dimenticato è il centro di associazioni che nascono, eventi che si susseguono, continui lavori di abbellimento e tanta attenzione da parte della comunità di Beata Giuliana.

Stiamo parlando della Cascina dei Poveri che la costituenda associazione Riabitare (a settembre la nascita ufficiale, ndr) custodisce come se fosse un’antica villa romana riemersa all’improvviso.

Grazie a questo interesse e questa attenzione l’amministrazione comunale non si è tirata indietro e sta cercando di dare seguito alle richieste messe nero su bianco dal professor Tito Olivato, motore di tutte le iniziative fin qui portate avanti, a partire dalla campagna per eleggerlo luogo del cuore del Fai.

Nei giorni scorsi gli operai hanno messo mano al vetro rotto della chiesa dedicata a San Bernardino, segno che l’amministrazione si sta muovendo, anche se non velocemente come si vorrebbe. Nei prossimi giorni verranno sostituiti i vetri delle finestre ma sarà necessaria anche la chiusura del campanile per impedire ai piccioni di entrare.

La grande preoccupazione di Tito e della sua banda è la parete che dà su via Cascina dei Poveri che è da ristrutturare, al fine di togliere l’acrilico, causa prima della risalita dell’umidità.

Per tutto il resto, Riabitare si sta dando da fare per trovare mecenati che aiutino ai lavori straordinari nella chiesetta «e su questo fronte potrebbero arrivare presto delle novità» rivela il professor Olivato che però non vuole svelare altro.

Intanto l’area antistante l’oratorio è sempre più bonificata e fare due passi tra i tigli è possibile oltre ad essere un vero ristoro. Sono state ripulite diverse aree attorno alla cascina, in attesa anche del concerto della band Meridiana che si terrà 25 giugno ore 21.00. Grazie a loro si segna il quarto appuntamento musicale davanti alla cascina.

L’associazione ha in previsione altri eventi, qualcuno clamoroso di cui per ora non può svelare alcunché. L’unica è continuare a seguirli anche per vedere quanto l’amministrazione comunale aiuterà il luogo del cuore, classificato primo in provincia.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore