Quantcast

Il cannone del 1636 incendia il campo di Tornavento

Piccolo fuoriprogramma alla rievocazione della battaglia, gestito con massima attenzione dalle squadre antincendio

Il cannone e l'incendio campo a Tornavento

Piccolo fuoriprogramma alla 25esima rievocazione della battaglia di Tornavento del 1636: lo sparo (ovviamente a salve) di un cannone (ovviamente una replica di quelli del 1636) ha causato l’incendio delle sterpaglie in una porzione del grande campo che fu teatro della battaglia e che oggi ospita la ricostruzione storica.

Galleria fotografica

Il cannone e l'incendio campo a Tornavento 4 di 5

L’incendio di sterpaglie è stato poi gestito rapidamente dalle squadre antincendio del Parco del Ticino presenti proprio a scopo precauzionale, visto l’uso di armi con polvere da sparo e la presenza di grandi quantità di spettatori.

La sequenza fotografica ricostruisce l’episodio curioso.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cannone e l'incendio campo a Tornavento 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore