90 anni fa la Crociera del Decennale, la “trasvolata” da Orbetello a Chicago
Vi presero parte ben 25 idrovolanti SIAI-Marchetti S.55X. Un'impresa che ha le sue radici a Sesto Calende in riva al Ticino
90 anni fa, il 1° luglio del 1933, prese il via da Orbetello con l’intento di raggiungere Chicago e poi New York la celebre Crociera aerea del Decennale. Il racconto di quell’impresa, che si intreccia con la storia aeronautica della nostra provincia e di quella industriale di Sesto Calende, ricostruita da Marco Limbiati:
L’occasione fu offerta dal 1° decennale della Regia Aeronautica e ulteriore fu l’opportunità di propagandarla alla esposizione universale che si tenne a Chicago per il centenario di fondazione della città.
Vi presero parte ben 25 idrovolanti SIAI-Marchetti S.55X: 8 squadriglie, 52 ufficiali piloti, 1 ufficiale ingegnere e 62 sottufficiali specialisti furono gli altri numeri di una pagina scritta con onore dall’Aeronautica Italiana.
Una straordinaria impresa, di cui tutti noi dobbiamo essere fieri in cui il protagonista fu l’S.55 X (l’S55X racconta la storia dell’aviazione e dell’industria italiana: il genio dell’ingegner Marchetti, ma anche la perizia degli operai, i falegnami, i meccanici che davano corpo ai suoi progetti con Sesto Calende divenne poi una roccaforte operaia e centro attivo nella Resistenza, ndr). di Alessandro Marchetti, un mezzo ormai collaudato a dieci anni dal suo primo volo, e Italo Balbo, ultimo ad imbarcarsi ed il primo a decollare, segnando la rotta ai compagni di questa ardita impresa.
Gli eventi in programma:
A Castelletto Ticino la festa per i 90 anni della Crociera Orbetello-Chicago
La storia dell’S.55X:
Nell’officina di Volandia a Malpensa rinasce l’S.55X, l’idrovolante di Italo Balbo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.