Quantcast

Castano Primo apre la “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute” al Parco Sciaredo

L'intervento è inserito nel progetto “Sport di tutti - Parchi”, finanziato dallo Stato, ma riceva anche un contributo comunale. Mercoledì l'avvio delle attività

parco sciaredo

“Sport di tutti – Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni
Italiani) e i comuni beneficiari e attori, mercoledì 5 luglio alle ore 17:00 vedrà l’apertura di un nuovo capitolo di “Urban Sport Activity e Weekend” a Castano Primo.

Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute” che, abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, e sceglie di aderire a un nuovo modello di fruizione degli spazi verdi pubblici all’aperto dove offrire attività sportiva gratuita durante i fine settimana, per tutti e senza limiti di età.

Mercoledì 5 luglio, alle ore 17:00, inizieranno le attività sportive (basket, atletica, ginnastica artistica, danza, zumba fitness, ginnastica dolce, yoga, pilates, percorsi motori, corsa, potenziamento e gioco danza) dirette dalle ASD/SSD beneficiarie dei fondi del progetto (Basket Mastini; ASD Amici dello Sport; Più Valote SSD aRL – Tersicore Danza; Arca Sporting Club ASD).
La festa durerà fino alle ore 19:30. A presentare l’iniziativa e il programma un momento istituzionale con: il sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello, l’assessore allo Sport di Castano Primo Carola Bonalli, la coordinatrice regionale Sport e Salute Felicia Panarese, il presidente del Consiglio Comunale di Magenta membro della Consulta ANCI Giovani Lombardia Luca Aloi, il testimonial Riccardo Battioli (karateka) e l’istruttrice di Più Valore SSD aRL – Tersicore Danza Noemi Grambone.

«La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’
aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese».

Il Comune investe di suo 1.000 euro di risorse. «Nel 2023, anno in cui Castano è Comune Europeo dello Sport, è parsa un’opportunità di particolare interesse all’Assessorato allo Sport che ho l’onore di guidare – commenta il vicesindaco e assessore allo Sport, Carola Bonalli – aderire a questa importante iniziativa promossa da Sport e Salute e ANCI, che hanno come noi il fine ultimo di promuovere e divulgare i benefici, specie per le generazioni più giovani, della buona pratica sportiva e di uno stile di vita sano ad essa collegato».

Pubblicato il 04 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore