La metropolitana 4 da Linate arriva al centro di Milano
Già aperta da mesi ma limitata solo alla tratta periferica, arriva ora nel cuore della città. Agli interscambi con il Passante si aggiunge anche quello con la metro 1
Da oggi si va dal centro di Milano a Linate con la metropolitana: ha ri-aperto la linea M4 con due nuove stazioni, tra cui quella di San Babila che consente l’accesso al centro e anche l’interscambio con altre linee del metrò.
Ad inaugurare le nuove fermate di piazza Tricolore e piazza San Babila sono stati il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Pietro Salini, Ad di Webuild. La M4 comprende ora le stazioni di Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini (interscambio Passante), Argonne, Susa, Dateo (interscambio Passante), Tricolore e San Babila (interscambio MM1) ed è percorsa in 12 minuti da convogli senza conducente, sotto la supervisione del posto di controllo.
«È un sogno che si realizza collegare il nostro aeroporto cittadino con il cuore della città – ha detto il sindaco Sala – qualcosa che appare scontato ma abbiamo passato anni in cui non era così scontata nemmeno la permanenza di Linate», che a fine anni Duemila sembrava destinata ad essere drasticamente ridimensionata per concentrare il traffico su Malpensa.
«Webuild ha costruito in tutto il mondo, abbiamo fatto 96 contratti di metropolitane nel mondo» ha aggiunto Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild, la società che ha realizzato la nuova linea in project financing. «Siamo particolarmente orgogliosi di aver realizzato questa linea metropolitana tecnologicamente avanzata che rafforza la posizione di leadership di Milano in Europa come una delle città più vivibili. In questa infrastruttura sono state impiegate alcune delle migliori maestranze e dei migliori manager nel settore per superare sfide ingegneristiche molto complesse in una città fortemente antropizzata. Anche in questa opera, inoltre, abbiamo lavorato a fianco delle sovrintendenze per il recupero di beni archeologici, dimostrando, come per la Metro C di Roma, la convivenza possibile tra sviluppo delle città e recupero della storia e della cultura delle generazioni che ci hanno preceduto».
Nel corso dell’inaugurazione il sindaco Sala ha ricordato anche Raffaele Ielpo l’operaio che ha perso la vita durante i lavori, a gennaio del 2020.
Gli interventi del sindaco Beppe Sala e del ministro Salvini
«I milanesi investono sulle metropolitane, dalla prima linea nel 1964 che è stata fatta anche grazie a un prestito della cittadinanza – ha ricordato -, fino ad oggi con i cittadini che hanno investito in pazienza e serietà» ha continuato il sindaco. «Infatti sono stati anni e lavori lunghi, funestati dal Covid, dall’aumento dei costi e dal ritrovo di reperti archeologici».
«Ringrazio i lavoratori, i tecnici e gli operai ma anche i tanti milanesi che per anni hanno convissuto con i cantieri, commercianti e residenti» ha detto il ministro alle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini. «Sicuramente questo non è un punto di arrivo ma di itinere, perché sulla richiesta dei sindaci di trovare i finanziamenti mancanti per la tranvia a Limbiate il ministero ci sta lavorando. C’è poi l’obiettivo già raggiunto di finanziare l’estensione fino a Segrate della metropolitana, poi fino a Monza, l’area sud della provincia di Milano».
Quanto alla M4, il completamento è previsto il prossimo anno, con l’apertura della sezione che serve il lato Sud del centro cittadino (seguendo più o meno la cerchia dei navigli) e la periferia Sud-Ovest, lungo via Solari, verso il Giambellino e fino alla stazione San Cristoforo.
A Linate con treno e metropolitana
La sezione Forlanini-Linate era già stata completata lo scorso anno, ma non era stata aperta perché il traffico aereo su Linate era allora ai minimi termini, a causa della pandemia.
Con l’apertura della prima tratta di M4 sarà possibile raggiungere Linate con treno+metrò: l’aeroporto in territorio di Milano sarà raggiungibile dalle principali stazioni capolinea ma anche con il sistema delle linee S.
Ad esempio usando la S9 si potrà partire da Saronno o Seregno e arrivare a Linate cambiando alla stazione Milano Forlanini.
L’aeroporto di Linate sarà raggiungibile anche da Alto Milanese e Varesotto usando la linea S5 e la nuova M4: usando l’interscambio Forlanini si può arrivare in aeroporto da Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano e altre stazioni minori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.