Stefano Vaghi rinnova con la Pro Patria: opzione anche per il secondo anno
Dopo Saporetti a sinistra, blindato anche il "jolly" di destra. Per Vaghi, 46 presenze in bianco-blu, contratto estendibile fino al 30 giugno 2025
![Pro Patria - Pordenone 0 a 0 2.4.23](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/04/pro-patria-pordenone-0-a-0-2-4-23-1396913.610x431.jpg)
Stefano Vaghi rinnova il contratto con la Pro Patria con la formula del cosiddetto “1+1″. Il difensore, arrivato a Busto Arsizio nel gennaio 2021, sarà infatti bianco-blu anche per la prossima stagione al termine della quale la società avrà l’opzione di prolungare ulteriormente fino al 30 giugno 2025.
Dopo aver blindato Lorenzo Saporetti sulla retrovia mancina del 352, il direttore sportivo Sandro Turotti riconferma anche il “jolly” destro e prosegue, a partire dalla difesa, la costruzione della nuova squadra da consegnare all’ex capitano e sempre più “mister” Riccardo Colombo, ancora in attesa di ufficialità anche se la firma del contratto come capo-squadra oramai imminente.
Cresciuto nelle giovanili dell’Inter come terzino, nelle prime tre stagioni da professionista il classe 2001 di Garbagnate Milanese ha saputo ricoprire essenzialmente due ruoli, braccetto ed esterno destro, risultando così un prezioso rincalzo per i tre allenatori che ha incontrato a Busto: Javorcic, Prina e in particolare Jorge Vargas, con quest’ultimo che nella scorsa stagione ha esaltato in conferenza stampa la velocità di Vaghi. Una caratteristica tecnica che in più occasioni ha permesso di superare nelle gerarchie il titolare, almeno ai nastri di partenza, Moris Sportelli, centrale “puro” che punta invece sulla possenza fisica.
Un’altra importante qualità di Vaghi che Turotti non ha trascurato è l‘integrità fisica del giocatore (zero le gare saltate per infortunio, 2 quelle per squalifica nell’ultima stagione), sempre arruolabile per entrare in campo a partita in corso o da titolare, come successo per 30 volte quest’anno (46 le complessive in bianco-blu), in un continuo crescendo di gettoni conquistati sia per necessità (nel finale di stagione a disposizione c’erano solo lui, Molinari e Lombardoni) ma anche per merito, in particolare nella fase centrale del campionato con una serie di convincenti galoppate, più di un 7 in pagella, sulla corsia di destra appena prima dell’esplosione del giovane Piran.
La nota ufficiale da parte del club:
Aurora Pro Patria 1919 comunica con soddisfazione e orgoglio il rinnovo contrattuale del calciatore Stefano Vaghi. Il difensore, classe 2001, sarà legato al Club fino al 30 giugno 2024 con opzione fino al 2025. Vaghi, arrivato a Busto nel gennaio del 2021, è vicino alle 50 presenze con la maglia bianco-blu. Con umiltà e sacrificio Stefano è pronto ad affrontare una nuova Stagione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.