Acqua divisa tra centrali elettriche e campi: le manovre per risparmiare le riserve nei laghi Maggiore e di Como
Le piogge ci sono state, ma la situazione delle riserve d'acqua non è comunque rosea e richiede una dose di prudenza. Ecco perché in parte è stata rimodulata la distribuzione tra navigli e canali di Lombardia
Le piogge ci sono state, ma la situazione delle riserve d’acqua non è comunque rosea e richiede una dose di prudenza. Ed è per questo che il Consorzio Villoresi (insieme al Consorzio del Ticino e al Consorzio Adda) ha deciso di agire con prudenza. Completando le “rotazioni irrigue” per dare acqua alle colture agricole nella Bassa lombarda, ma lavorando al contempo per mantenere una riserva “di sicurezza”, evitando di svuotare troppo quei due grandi bacini che sono Lago Maggiore e Lago di Como, i due laghi da cui sono derivati i navigli lombardi.
Per quanto riguarda il Lago Maggiore, vista appunto “la rapida diminuzione dei suoi livelli di invaso”, il Consorzio del Ticino ha chiesto e ottenuto da Enel Green Power una riduzione complessiva di oltre 30 mc/s di prelievo a fini idroelettrici (le centrali sul canale industriale) in favore degli utilizzi irrigui.
Il 4 luglio è stata aumentata la portata del Canale Villoresi da 51.5 mc/s a 52.5 mc/s.
Considerata la situazione del Lago di Como, domenica 2 luglio il Consorzio Villoresi ha provveduto a diminuire la portata del Naviglio Martesana, passato così da 32 mc/s a 29 mc/s.
Durante la Giunta Tecnica del 3 luglio, il Consorzio dell’Adda ha disposto la riduzione al 70% delle portate di competenza derivate dal fiume Adda da tutti i Consorzi irrigui. ETVilloresi, al fine di ottimizzare la risorsa idrica disponibile, ha valutato opportuno procedere a partire dal pomeriggio di lunedì 3 luglio alla riduzione della derivazione al 30% della competenza, con portata del Martesana passata così da 29 mc/s a 10 mc/s.
A partire dal 10 luglio verranno reimmesse le portate irrigue, per complessivi 16 mc/s (da 10 a 26 mc/s), utili a completare una turnazione delle rogge, con percentuale di erogazione alle singole bocche pari a quella derivata dal Naviglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.