L’area tra Busto Arsizio, Legnano e Gallarate è nella top 100 al mondo per il traffico e non solo per l’A8
Abbiamo dato un'occhiata all'indice Inrix che propone la classifica mondiale delle aree più trafficate al mondo. Quella di Busto Arsizio è al 90esimo posto (al 9° in Italia)
Anche quest’anno iniziano ad apparire su diverse bacheche social i dati relativi alla congestione del traffico nella zona di Busto Arsizio, classificata dall’indice Inrix al 90esimo posto su scala mondiale. Immediatamente sono partiti i commenti di molti bustocchi che ironizzano o che mettono a paragone il traffico delle altre città limitrofe sostenendo che Busto non è peggio di Gallarate o Varese.
L’area di riferimento e il peso dell’A8
Abbiamo dato un’occhiata ai dati che la società di ricerca utilizza per stabilire questa posizione (90esimo posto con 62 ore all’anno fermi nel traffico congestionato) e così si scopre che l’area di riferimento non è la sola città di Busto ma una zona che va da Gazzada Schianno a Rho, comprendendo anche tutto il tratto di autostrada A8 che ogni mattina tiene ferme nel traffico migliaia di automobili di pendolari che si muovono da Varese fino a Milano. La velocità media dei veicoli nei momenti di traffico è di 30 km/h mentre quella in situazioni di traffico normale è di 41 km/h.
Una mappa che deve far riflettere
Secondo l’indice Inrix questa zona è al nono posto in Italia in questa speciale classifica dominata, come ogni anno, dall’area metropolitana di Palermo. Si tratta di un indicatore importante che fa capire quanto la zona di Busto Arsizio-Gallarate-Legnano sia una conurbazione di livello quantomeno europeo e che come tale dovrebbe essere considerata dagli amministratori ai vari livelli per quanto riguarda i trasporti.
La mobilità sostenibile
In un’epoca in cui si ragiona sulla mobilità, e Busto Arsizio lo sta facendo con l’assessore alla partita Salvatore Loschiavo, è sempre più importante prendere in considerazione le città vicine quando si devono fare piani di mobilità sostenibile dal car sharing alla metropolitana, passando per il Brt (trasporto rapido di massa) che proprio Loschiavo ha proposto anche alle amministrazioni vicine a Busto.
L’area di riferimento che utilizza l’indice Inrix 2022Le strade più congestionate portano a Legnano
Le strade più congestionate che emergono da questa mappa, infatti, convergono sulla zona a sud di Busto Arsizio e più precisamente a Legnano: l’asse di via Pirandello-via Amendola a Busto Arsizio, sempre da ovest il viale Toscana-via Novara tra Busto e Legnano, il Sempione da nord e da sud, la A8 ad est, stranamente non vengono indicate la via Saronnese da sud-est e la ss 336 della Malpensa.
Le strade più trafficate secondo l’indice Inrix 2022La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.