A Busto Arsizio in 200 per “correre con il gallo” all’alba
Bella partecipazione per la "Cur cul Gall" con lo start alle 5,30 a Sacconago | Pegaso Vela e La Finestra, una giornata speciale | La missione di Uisp: un altro sport è possibile
NOTIZIARIO UISP del 12 luglio 2023
PODISMO – La corsa all’alba: in 200 alla “Cur cul Gall”
.
Chi afferma che è difficile svegliare Busto Arsizio? Free Runners Team, affiliata Uisp, ci è riuscita sabato scorso all’alba: grazie a una rete di collaboratori e di enti di supporto, ha potuto far correre quasi 200 persone, tra atleti doc e appassionati di corsa. Sport, amicizia e beneficenza: tutti in campo per aiutare “La Casa di Chiara”.
Alle 5.50 dalla pista d’atletica Angelo Borri di Sacconago sono paritti i runners, uno spettacolo nell’alba ingrigita dalla pioggia vicino alla chiesa della Madonna in Campagna. Li hanno accolti i viali vuoti della zona industriale per il weekend. Cinque chilometri sono un boccone da divorare per la maggior parte degli atleti, difatti non trascorrerà molto tempo dai primi arrivi in pista.
Luca Cirigliano è lo speaker che incita, aspetta, celebra la vittoria. E tutti vincono. Chi arriva ultimo, è più applaudito, assicura uno spettatore, e così è. A maggior ragione scorgendo quel trio che arriva compatto o l’atleta finale che si vede correre incontro due amici, poi lui celebra l’esito della gara facendo l’aeroplano. Al termine della corsa, c’è chi ha ripreso la marcia, qualcuno ballava, molti abbracci.
Cinzia Ghisellini, presidente dell’Assb, era alla partenza: «Grande onore a questa passione… lo sport abbinato al cuore? Sì, viaggiano di pari passo. Guardate questi ragazzi… sono una meraviglia. Non c’è tempo per i runners, ogni stagione è giusta».
In effetti, il meteo è stato conciliante: il sole è arrivato con misura, la pioggia è stata gentile. Il tutto con il tifo del drago, la mascotte della società bustocca. Vigilava anche il gallo: c’era una gara nella gara, indovinare il suo peso e ha vinto Gabriele Croce. Plauso dall’assessore allo Sport Maurizio Artusa che ha premiato i vincitori, accanto a Cinzia Ghisellini e a Marta Lualdi, presidente Free Runners team.
VELA – Club Velico Pegaso, che giornata con La Finestra
Sabato 8 luglio, il Club Velico Pegaso Asd, affiliato Uisp, ha rinnovato l’annuale appuntamento “a vela” con i ragazzi dell’Associazione La Finestra di Malnate nella splendida cornice del Lago Maggiore, con partenza dal Porto Lido di Luino. Hanno partecipato all’evento anche il Lions Club Luvinate Campo dei Fiori e l’associazione Free Wheels. Le uscite con le imbarcazioni Pegaso si sono susseguite per tutta la mattinata, in una emozionante giornata ricca di passione per la vela e lo sport, solidarietà e condivisione.
NAZIONALE – La missione di Uisp: un altro sport è possibile
L’Uisp è una grande organizzazione di sport sociale fortemente radicata nel tessuto sociale delle nostre comunità locali e nazionale. Che agisce nel rapporto sussidiario con le istituzioni – nazionali ed europee – e si fa carico di essere un movimento generativo di progetti, campagne, manifestazioni, iniziative, attività di formazione e di educazione attraverso lo sport. Ossia capace di generare risorse sotto forma di diritti, coesione sociale, promozione della salute, parità di genere, intercultura. Uisp promuove educazione, civismo, etica attraverso lo sport. Anche nelle reti sociali, nel Forum del terzo settore, nelle organizzazioni di cooperazione internazionale.
La missione di Uisp è dimostrare che “un altro sport è possibile”. Questo significa non solo sviluppare innovazione culturale, ma anche tradurla concretamente in metodologia della pratica sportiva e formazione. Lo sviluppo della cultura dello sportpertutti, anche grazie all’Uisp, sta estendendo progressivamente l’offerta di pratica motoria ad un numero sempre crescente di persone. Come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.