Quantcast

Diploma day all’Ite Tosi di Busto Arsizio per 420 studenti

La cerimonia, ormai diventata tradizione, si è svolta nel parco della scuola sotto un cielo che minacciava pioggia ma che ha permesso ai ragazzi di celebrare l'importante traguardo

Una serata di grandi emozioni è quella che hanno vissuto i 420 studenti che si sono diplomati quest’anno all’Ite Tosi di Busto Arsizio sotto un cielo gonfio di nuvole ma che ha risparmiato l’intera cerimonia dalla pioggia.

La dirigente Amanda Ferrario e il suo team hanno organizzato, anche per quest’anno, un vero e proprio show per i ragazzi e per le loro famiglie che hanno assistito alla chiamata, uno per uno, degli studenti e al lancio del tocco ma non solo.

Sul palco, infatti sono stati chiamati gli studenti che hanno ottenuto le borse di studio sostenute dalle aziende del territorio e sono stati premiati anche i ragazzi delle classi inferiori che hanno avuto le medie migliori durante l’anno. Un esercizio di meritocrazia che ha coinvolto anche i 27 studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità e i 10 che hanno avuto anche la lode.

Spazio anche alla scrittrice originaria di Castelvolturno Sabrina Efionayi, classe 1999 e caso letterario per aver pubblicato il suo primo libro a 16 anni “Over. Un’overdose di te”, seguito da Over 2. Camminiamo nel vento (2016), #Tbt. Indietro non si torna (2017), Addio, a domani. La mia incredibile storia vera (2022). La giovane studentessa di scienze politiche ha parlato ai ragazzi della paura del dopo-diploma e delle strade da cercare ora che ci si è alleggeriti della maturità.

Intensa la storia di Michela Frusciante e Davide Abate, madre e figlio di 51 e 24 anni, diplomatisi insieme alla scuola serale dopo tante avversità.

Per le istituzioni era presente l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Simona Tironi e il consigliere regionale Emanuele Monti. La serata si è conclusa con il classico lancio del tocco, un aperitivo e un ballo finale che ha coinvolto ragazzi e famiglie

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 12 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore