Quantcast

Allerta meteo per le prossime ore: “Previsti temporali forti, grandine e vento”

Scatta una nuova allerta meteo per le aree più collinari del Varesotto. La Protezione Civile stima "temporali localmente anche di forte intensità, con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento"

Maltempo a tradate luglio 2023

Il grande caldo di questi giorni potrebbe venire interrotto da una serie di temporali nelle prossime ore. È questa la previsione della Protezione Civile di Regione Lombardia che per questo motivo ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo.

“Dal pomeriggio di oggi 18 luglio è atteso un primo transito di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi da Ovest verso Est, con un probabile coinvolgimento dei settori più settentrionali -si legge nel documento-. Tra la serata e la successiva nottata sarà possibile un secondo passaggio temporalesco e un coinvolgimento maggiore dell’area prealpina, con minor probabilità anche della pianura in particolare quella centro-orientale”. Secondo i modelli previsionali “i temporali potranno essere localmente anche di forte intensità già dalle prime ore del pomeriggio, con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento”.

Vedendo la situazione è stata decretata un’allerta gialla per tutta l’area montana e prealpina della regione, comprendendo dunque anche quella dei laghi e delle Prealpi Varesine con decorrenza dalle 14 di martedì fino alle 14 di mercoledì. Mercoledì comunque la giornata sarà comunque perturbata.

“Per la giornata di domani 19 luglio saranno ancora possibili temporali sui settori alpini e prealpini, anche nella seconda parte della giornata -si legge-. Si attendono fenomeni anche di forte intensità, tuttavia, si segnala che allo stato attuale resta una forte incertezza sul dettaglio spaziale e temporale degli stessi”. Per questo motivo “il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 19/07 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata”.

L’ultima ondata di maltempo che ha investito il Varesotto è stata particolarmente intensa. Nei giorni scorsi si è conclusa la conta dei danni della tromba d’aria che il 12 luglio ha colpito Tradate e che ammontano a 8 milioni di euro.

Tradate dopo la tempesta, la conta dei danni sfiora gli 8 milioni di euro

Pubblicato il 18 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore