Quantcast

Alzaie interrotte e alberi nei navigli: il Consorzio Et Villoresi al lavoro dopo la tempesta

Moltissime le piante cadute o lesionate, alcune sono finite in acqua. Diversi i tratti rispristinati, da sabato chiusi solo alcune sezioni lungo il Villoresi nel Varesotto e in Brianza

Generico 24 Jul 2023

A seguito delle precipitazioni di eccezionale intensità verificatesi negli ultimi giorni si sono registrati numerosi disagi in varie parti del comprensorio consortile. I fenomeni temporaleschi, che si sono susseguiti nel pomeriggio e nella sera di lunedì 24 luglio e nella mattinata di martedì 25 luglio, hanno mostrato altrettanta forza distruttiva di quelle scatenatasi la scorsa settimana nei pressi di Paderno Dugnano (MI) e Somma Lombardo (VA) con forti raffiche di vento ed intense e violenti piogge. I

l personale consortile, nel corso di alcuni sopralluoghi post precipitazioni, ha potuto constatare la presenza di diversi alberi sradicati, caduti o inclinati, dunque estremamente pericolosi per il transito lungo alzaie e banchine. Per permettere gli interventi di rimozione e per garantire la pubblica incolumità, è stata emanata una ordinanza a firma del Presidente del Consorzio, che interessa tratti di alzaia e banchina, non conferiti in concessione a terzi dei Navigli Grande, Bereguardo e di Paderno, del Canale Villoresi e della Via d’Acqua Nord, che sono stati così chiusi al transito. 

Arbusti e alberature sono finite anche nell’alveo dei canali artigiciali: ad esempio lungo il tratto di Naviglio Grande ricompreso tra Turbigo ed Abbiategrasso, il Consorzio ha vietato la navigazione dal 26 al 28 luglio proprio per via dei tronchi presenti in acqua. Si è proceduto poi con il divieto di navigazione anche lungo il Naviglio Martesana tra Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda tramite apposito atto del 28 luglio.

Considerata la situazione di emergenza, sino a che non verranno ristabilite adeguate condizioni di sicurezza idraulica, il consorzio ETVilloresi, tra il 24 e il 25 luglio, ha ridotto temporaneamente la portata del Canale Villoresi da 46.5 mc/s a 37.5 mc/s.

Il Consorzio sì è subito attivato per normalizzare la situazione, riuscendo in pochi giorni a ripristinare la viabilità lungo gran parte delle alzaie e delle banchine. Il 28 luglio il consorzio ha infatti revocato, a far data dal 29 luglioil precedente provvedimento di interdizione del transito lungo le alzaie dei Navigli GrandeBereguardo di Paderno e le banchine del Canale Villoresi e della Via d’Acqua Nord di propria competenza

È invece confermato il divieto esclusivamente in alcuni tratti del Canale Villoresi localizzati tra Panperduto (Somma Lombardo) e  Tornavento (Lonate Pozzolo) e a Monza.

Pubblicato il 28 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore