Niente prevenzione odontoiatrica a Lonate, tutto rinviato. Uniti e Liberi attacca
L'idea era dalla precedente amministrazione, se n'è parlato in consiglio comunale e sembra però non si partirà a breve
![Lonate Pozzolo generica](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/11/lonate-pozzolo-generica-1187669.610x431.jpg)
Niente screening odontoiatrico a Lonate Pozzolo: già allo studio nei mesi scorsi, l’accordo per la prevenzione non parte, almeno per ora. L’amministrazione comunale ha rinviato più avanti nel tempo, magari insieme ad altre forme di screening preventivo.
L’idea dello screening odontoiatrico era stata seguita dall’assessora Melissa Derisi, nella precedente amministrazione, indicata come prospettiva da affiancare a quello screening di prevenzione dell’ambliopia ormai “rodato” da alcuni anni grazie (come in altri Comuni alla collaborazione con i Lions).
Preoccupata che il nuovo servizio non partisse dopo il cambio di amministrazione, la minoranza di Uniti e Liberi ha portato in consiglio comunale una mozione specifica. Respinta dalla maggioranza del centrodestra con l’impegno però di riprendere il tema «inserendo ulteriori visite per Dsa, autismo, disabilità varie, oculistica», ha detto l’assessora Raffaella Bandera.
La mozione faceva riferimento all’avvio «nel prossimo anno scolastico», si è discusso di un testo meno vincolante, ma alla fine non si è comunque trovato l’accordo.
La delegata della sindaca Elena Carraro ha però anche parlato di difficoltà a trovare contatti con l’associazione con cui – dice Uniti e Liberi – era stata avviata una collaborazione. «Ci sembra davvero molto strano perché i membri dell’associazione in questione mai si sono fatti negare e, anzi, sono sempre stati presenti e propositivi per collaborazioni di vario tipo. Più di due mesi non sono stati sufficienti per l’assessore Bandera per fare una telefonata o per scrivere una mail» attacca Uniti e Liberi.
Il progetto con i Lions sull’ambliopia
Di certo lo screening odontoiatrico non sembra proprio dietro l’angolo, Uniti e Liberi dice che resta anche «un grosso interrogativo sulla prosecuzione del progetto di prevenzione dell’ambliopia, realizzato dal Lions Club Brughiera in collaborazione con l’assessore Derisi».
Il progetto con i Lions sull’ambliopia è stato avviato anche in diversi altri Comuni di medie e piccole dimensioni ma che richiede anche adeguata organizzazione. Una buona prova per l’amministrazione per dare un segnale di continuità nei servizi proposti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.