Quantcast

Tavolini e “traffico” in Ztl a Gallarate, via Turati diventa a doppio senso

Al via i lavori per la trasformazione della viabilità, per offrire ai veicoli una via di uscita diversa dalla Zona a Traffico Limitato evitando il passaggio da via Mazzini e via San Giovanni Bosco: via le panchine e alcuni parcheggi per ciclomotori

gallarate generico

In via Mazzini e via San Giovanni Bosco si cena e si va a bere una birra e la “convivenza” tra auto e persone in ZTL è diventata in certi momenti problematica: è questa la motivazione per cui il Comune di Gallarate ha deciso di trasformare a doppio senso di marcia via Turati, la breve strada che esce dalla Zona a Traffico Limitato verso piazza Garibaldi.

A breve la via diventerà anche ingresso alla piazza, «per evitare il passaggio da via Mazzini e via San Giovanni Bosco dove le strade sono strette e frequentate» dice l’assessore Sandro Rech, delegato alla viabilità. «In questi giorni stanno modificando l’area di sosta per motocicli».

Pur rimanendo Ztl, via Turati sarà adattata al maggior passaggio di veicoli previsto: «Verranno poi tolti paletti e spostate le panchine e saranno spostati dal lato opposto i vasoni» continua Rech.

gallarate generico

Di modifiche alla via Turati si era parlato già alcuni anni fa, alla vigilia del Covid, quando era stata ipotizzata una riapertura al traffico insieme al primo tratto di via Mazzini.
Alla fine a novembre 2019 era stata attuata una modifica minore, l’inversione di marcia di via Postporta e del tratto aperto al traffico di via Mazzini, . Poi è arrivato il Covid e non è mai stato attuato l’altro provvedimento che doveva essere connesso, vale a dire l’inversione di marcia dell’anello di via Verdi-piazza Garibaldi-via San Francesco.

La scelta di allora partiva dalla necessità di gestire i volumi di veicoli in transito nella Ztl ma partiva anche dalla situazione di parziale crisi che secondo l’amministrazione esisteva in via Mazzini. Negli ultimi anni, però, proprio la zona di via Mazzini è diventata la più vivace del centro storico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 08 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore