Quantcast

Nuova auto ibrida e nuovo etilometro per la Polizia Locale di Busto Arsizio

Una nuova Jeep Renegade ibrida entra a far parte del parco veicoli, ormai in gran parte ibrido, mentre il nuovo strumento per la misura dell'alcol nel sangue è più preciso e veloce

polizia locale busto arsizio

La Polizia Locale di Busto Arsizio rinnova il proprio parco mezzi con vetture ibride, migliorando la propria efficienza e diminuendo le emissioni grazie alle nuove tecnologie ibride.

Infatti, poco prima di Ferragosto, una nuova autovettura Jeep Renegade 1.300 Turbo Phev Plug-In Ibrido 4WD è entrata a far parte del parco veicoli della Polizia Locale, oramai in gran parte ammodernato con veicoli ibridi ed efficienti.

Dopo la rottamazione di un precedente veicolo fuoristrada rimasto in attività ben oltre il decennio, al Comando di via Molino mancava un mezzo in grado di percorrere agevolmente porzioni di territorio fuoristrada. Per tale motivo il veicolo è stato assegnato ai servizi di Polizia Ambientale ed Edilizia.

E’ importante far rilevare che il veicolo, completo di allestimento interno ed esterno, è stato acquistato grazie ad un contributo di 20.000 euro di Regione Lombardia assegnato al Comando a tale scopo, sulla scorta di un progetto approvato dalla Giunta Comunale con la delibera dello scorso gennaio.

Il progetto prevedeva e si è completato con l’acquisto anche di un nuovo etilometro, che è andato a sostituire uno strumento già in dotazione al Comando da qualche anno. Il nuovo etilometro, di dimensioni molto ridotte e ad elevata efficienza (pronto per la misura in meno di 30 secondi), è stato anch’esso consegnato nei primi giorni di agosto ed in questo mese si è potuto già utilizzare. Il valore complessivo del progetto ammonta ad € 51.758,5 (iva, oneri e tasse incluse).

«Il costante miglioramento della dotazione strumentale della polizia locale è fondamentale per garantire una continua crescita qualitativa dei servizi alla Città e nella prospettiva dell’incremento delle attività di contrasto a tutte le forme di insicurezza e degrado urbano» – spiega il neo-comandante di Busto Arsizio, Stefano Lanna.

Ha espresso soddisfazione l’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo: «L’attività del Comando richiede necessariamente una adeguato supporto anche dal punto di vista strumentale. In particolare, il nuovo veicolo, oltre a proseguire il percorso di ammodernamento del parco autoveicoli sulla linea green inaugurata già da tempo, serve soprattutto a rinforzare e rilanciare ancora di più un reparto costantemente impegnato nella tutela dell’ambiente, ambito purtroppo molto spesso deturpato da alcuni incivili, ma che invece merita estrema attenzione. Ringrazio il Comando, che ha predisposto il progetto e Regione Lombardia che lo ha ritenuto meritevole di finanziamento».

Pubblicato il 23 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore