Senza cellulare per conoscersi e per conoscere. L’Ite Tosi di Busto porta 600 studenti al mare
L'ex-colonia Fiat accoglierà, dal 4 al 6 settembre 283 ragazzi delle terze e 354 primini. Incontri con personaggi di spicco, tornei e socializzazione per ripartire bene
L’Ite Tosi riparte dal progetto accoglienza che è diventato una tradizione dell’istituto tra i più rinomati in Italia. Quest’anno l’appuntamento sarà doppio per i ragazzi della scuola.
Tutti a Marina di Massa senza cellulare per un progetto studiato apposta per loro. L’ex-colonia Fiat accoglierà, dal 4 al 6 settembre 283 ragazzi delle terze, accompagnati da 15 studenti tutor e 44 docenti, e dal 6 all’8 settembre arriveranno i nuovi primini: 354 ragazzi che saranno accolti da tutto lo staff di dirigenza e dai diventi e studenti del Tosi.
La dirigente Amanda Ferrario è entusiasta dell’iniziativa: «Senza smartphone, parteciperanno a tornei sportivi, eventi didattici di grande innovazione, progetti di inclusione e condivisione. E la sera incontro con autori di libri, esperti e associazioni».
Diversi gli ospiti che porteranno la loro esperienza tra i ragazzi: Adriana Battaglia, esperta di bullismo e cyber-bullismo, ambasciatrice europea, coinvolgerà con la sua empatia aiutandoli a capire l’uso consapevole dei social; Daniele Zaccaro la cui storia viene raccontata nel libro di Andrea Franzoso “Ero un bullo”; la bustocca Emanuela Bossi e i ragazzi di Mai paura che racconteranno il loro libro “disabile a chi?” e Alessandra Migliozzi, direttamente dalla direzione generale della comunicazione al Ministero dell’istruzione e del Merito per imparare a comunicare bene.
Saranno giornate intense. Senza le distrazioni causate dall’uso compulsivo dei social ragazzi e docenti tempo per parlare guardandosi negli occhi «Per condividere ogni momento a partire dal viaggio in pullman – conclude la dirigente -. Per conoscerci e iniziare l’anno scolastico consapevoli che ogni fatica condivisa si dimezza e ogni gioia si raddoppia»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.