Alla “Marciando per la vita” di Mustonate si festeggiano i 40 anni del Piede d’Oro
Domenica 17 riparte il calendario podistico con una gara speciale, quella in cui si celebra il compleanno del circuito provinciale. Lo start alle 9 in punto, il ricavato in beneficenza
Domenica 17 settembre, nella frazione di Mustonate a Varese, va in scena una delle gare podistiche classiche del calendario provinciale: la “Marciando per la vita” che – nelle sue varie forme – è arrivata alla 35a edizione. La corsa rappresenta anche la “ripartenza” della stagione del “Piede d’Oro” dopo una pausa estiva durata quasi tre mesi: sarà la decima prova sulle 13 previste per il 2023.
A proposito di “Piede d’Oro” però, questo appuntamento sarà speciale: il circuito podistico amatoriale del Varesotto compie infatti 40 anni (gli albori furono nel 1983) e questa edizione della “Marciando per la Vita” servirà anche a celebrare questo compleanno così importante proprio dove – Varese – tutto nacque. La gara avrà anche una finalità benefica: il ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto all’attività dell’istituto “Sacra Famiglia” di Cocquio Trevisago con cui da tempo il “Piede d’Oro” ha un legame forte.
Il programma del 17 settembre prevede l’apertura dell’area di ritrovo (via Mottarone) alla 7,30 con la possibilità di iscrizione per i singoli atleti (i gruppi invece devono comunicare la propria composizione entro sabato alle 13). I primi a partire, alle 8,45, saranno i bambini impegnati nel tradizionale “Minigiro” su un percorso di circa 600 metri. Alle 9 lo starter darà il via alla prova maggiore suddivisa come sempre in due tracciati: quello principale misura 8,8 chilometri mentre il “ridotto” è di 3,8 chilometri.
A fare da contorno alla gara uno degli scenari più belli della Città Giardino, il borgo ristrutturato dove trovano spazio zone dedicate al maneggio, ville e spazi verdi. A rendere il tutto ancora più coinvolgente ci sarà la musica suonata dalla M.A.M., la banda dei ragazzi di Morazzone. La quota di iscrizione è fissata in 5 euro per tutti i partecipanti, con sconto per gli under 14 che pagheranno 2 euro.
PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO
19 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Vincitori: M. Belluschi | F. Canale)26 marzo: Malgesso – Corri con Lidio (M. Borgnolo | F. Bianchi)02 aprile: Arsago Seprio – Arsalonga (M. Belluschi | F. Bianchi)23 aprile: Brebbia – Stramulino (M. Belluschi | F. Bianchi)07 maggio: Malnate – Città di Malnate (M. Borgnolo | F. Canale)14 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (L. Ferraro | M. Menegotto)28 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme (L. Ferraro | R. Urso)10 giugno: Brenno di Arcisate – Brennight (F. Mignani | R. Urso)25 giugno: Arcisate – Quatar pass per Arcisà (L. Ferraro | F. Canale)
17 settembre: Mustonate di Varese – Marciando per la Vita
8 ottobre: Varese – CityRun15 ottobre: Cardana di Besozzo – Camminata Alpina22 ottobre: Cavaria con Premezzo – C.C. dei 7 Campanili
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.