Come scegliere il miglior commercialista a Milano
Una consulenza fiscale rappresenta un punto di fondamentale importanza sia per i liberi professionisti sia per coloro che desiderano intraprendere la strada dell’imprenditoria
Una consulenza fiscale rappresenta un punto di fondamentale importanza sia per i liberi professionisti sia per coloro che desiderano intraprendere la strada dell’imprenditoria. Proprio per questo motivo non si può fare a meno di mettersi in cerca di un commercialista a Milano in grado di fornire suggerimenti appropriati per operare in conformità con le norme in vigore e soprattutto riuscire a espandere il proprio business. L’identikit del commercialista migliore è quello di un professionista che, sempre rimanendo nell’alveo di ciò che è consentito dalla legge, dà indicazioni utili per gestire l’attività e al tempo stesso risparmiare.
A che cosa serve un commercialista
Un bravo commercialista a Milano non può che iniziare a offrire i propri servizi con la predisposizione di un particolare piano finanziario, con il supporto del quale si ha l’opportunità di tenere sotto controllo il budget di partenza. Quello che viene fornito da una consulenza fiscale ottimale è un supporto decisamente prezioso dal punto di vista della contabilità. Ma come si può capire se ci si può fidare o meno di un commercialista? Prima di tutto, sarebbe auspicabile che fosse per quanto possibile disponibile con la clientela e garantisse la massima reperibilità, così da seguire gli affari e l’andamento delle attività dei propri clienti manifestando un interesse concreto in tal senso. Credibilità e attendibilità sono altre due doti di cui è bene tener conto in vista della scelta di un professionista.
L’importanza del passaparola
Non è detto, però, che si abbia sempre la fortuna di conoscere già qualcuno che sia operativo nel settore. In una situazione del genere, pertanto, il consiglio è di basarsi sul passaparola, fidandosi dei pareri di altre persone che hanno già avuto esperienze con un commercialista. Ecco perché vale la pena di chiedere informazioni a familiari o amici che hanno avuto modo di instaurare un rapporto con un professionista di questo ambito: sulla base dei loro consigli, poi, si può decidere di prenotare un appuntamento per un primo colloquio conoscitivo.
Gli studi di commercialisti
Ci sono commercialisti che esercitano la propria professione singolarmente e altri che, invece, sono operativi all’interno di studi più strutturati, in cui lavorano in team. Non è detto che gli uni siano più preparati degli altri o viceversa. Qualora non si conosca nessuno che sia in grado di consigliare un bravo commercialista, comunque, si può fare sempre affidamento sulle associazioni di categoria o in alternativa far riferimento all’Ordine dei dottori commercialisti del territorio di competenza.
Le competenze di un commercialista
Nulla vieta di chiedere un colloquio a più commercialisti, in modo da poter mettere a confronto le loro risposte e le loro proposte e avere a disposizione una quantità maggiore di informazioni per prendere una decisione avveduta. Il colloquio è molto importante perché permette di farsi un’idea non solo delle competenze del professionista che ci si trova di fronte, ma soprattutto del suo atteggiamento. Non bisogna aver paura di porre domande, anche basate su esempi concreti, e di chiedere consigli su fatture o altre questioni prettamente finanziarie e burocratiche.
Le referenze
È una buona idea anche quella di eseguire un rapido ma approfondito controllo sulle referenze del commercialista a cui si è scelto di rivolgersi. Si tratta di una soluzione che consente di verificare i trascorsi del professionista ed eventualmente capire in che modo ha gestito altri business. È importante avere conferme prima di affidare le sorti del proprio lavoro o di un investimento economico a un commercialista di cui non ci si fida pienamente. Stiamo parlando, infatti, di un professionista da cui ci si dovrà far affiancare non in maniera occasionale, ma senza soluzione di continuità nel corso degli anni.
Lo Studio Circosta di Milano
Chi è in cerca di uno Studio Commercialista Milano si può affidare allo Studio Professionale Circosta, che è presente sul territorio meneghino da più di 30 anni: fu fondato da Aldo Angelo Circosta nel 1977, e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento in materia di consulenze contabili e fiscali. Non solo: sia le aziende che i privati possono ricevere un supporto prezioso anche in materia di consulenza del lavoro o, in caso di necessità, per un’assistenza legale approfondita e dettagliata, grazie a soluzioni su misura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.