Inaugurata a Volandia la riproduzione perfetta dell’idrovolante di Italo Balbo
C'era la folla delle grandi occasioni sabato 23 per l'inaugurazione dell'incredibile modello a grandezza naturale dell' S55X di Siai Marchetti, l'idrovolante utilizzato da Italo Balbo nella sua celeberrima traversata Atlantica
C’era la folla delle grandi occasioni sabato 23 settembre per l’inaugurazione dell’incredibile modello a grandezza naturale dell’ S55X di Siai Marchetti, l’idrovolante che fu utilizzato da Italo Balbo nella sua celeberrima traversata Atlantica da Orbetello a Chicago.
La replica del Siai S55X inaugurata oggi, l’idrovolante a doppio scafo ideato per la “Crociera del decennale” del 1933 è il frutto del lavoro di un gruppo di volontari che vi ha lavorato per sette anni, ricostruendo da zero l’intera struttura.
La cerimonia si è tenuta nel Padiglione Ala Fissa di Volandia, il museo del volo vicino a Malpensa nei cui capannoni (ex Caproni) è stato ricostruito il velivolo. Il progetto della replica e la storia dell’S55X sono stati presentati anche in un incontro alla terrazza Duomo a Milano, organizzato da Savoia Marchetti Historical Group, Gruppo Lavoratori Seniores Stai Marchetti e Volandia.
Nell’officina di Volandia a Malpensa rinasce l’S.55X, l’idrovolante di Italo Balbo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.