Quantcast

Una visita guidata al buio: alla scoperta del Castello di Somma Lombardo con l’UICI

Domenica 8 ottobre l’UICI di Varese organizza visite guidate gratuite al Castello Visconti di San Vito

Castello Visconti di San Vito  di Somma Lombardo

Visite sensoriali alla scoperta delle bellezze del territorio. Domenica 8 ottobre l’UICI di Varese organizza visite guidate gratuite al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo. Un evento promosso in collaborazione con il comune di Somma Lombardo, la Fondazione Visconti di San Vito Onlus e l’Associazione Fedora. Le visite si svolgeranno dalle 14 alle 17.30: i partecipanti attraverseranno le sale del Castello vivendo esperienze sensoriali per non vedenti, ipovedenti e vedenti.

Dalle 17 l’UICI proporrà il “percorso al buio”, rivolto a un massimo di 20 persone (prenotazione obbligatoria sia al percorso che alle visite telefonando al numero 0331989095 e alla mail urp@comune.sommalombardo.va.it).

Un’esperienza unica e immersiva con il duplice obiettivo di abbattere le barriere e di rendere l’arte e il bello accessibile a tutti, anche a coloro che hanno una disabilità visiva. Ma al tempo stesso un percorso che aiuterà le persone cosiddette normodotate a conoscere e ammirare il bello con occhi diversi, quelli occhi “tattili” che permettono alle persone non vedenti di conoscere. I partecipanti verranno bendati e con l’ausilio anche del bastone bianco conosceranno le bellezze del castello di Somma Lombardo.

L’evento sarà anticipato il 7 ottobre (come da locandina allegata) da visite con guide e interpreti Lis.

Pubblicato il 05 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore