Quantcast

Cosentino: “Bene il decreto per Malpensa, no al partito del No”

Il vicepresidente del consiglio regionale plaude al provvedimento della Lega per riavviare il progetto della nuova area Cargo e l'ampliamento dell'aeroporto. Un passaggio che serve a rivedere la valutazione data dal Ministero dell'Ambiente nella primavera scorsa

Giacomo Cosentino

«L’emendamento della Lega al decreto Legge ‘Aria’, approvato oggi in Senato, permette di riavviare tutte le procedure interrotte in precedenza per l’ampliamento di Cargo City», dice Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia.

Il decreto di cui si parla è quello – approvato in prima lettura – che consentirebbe di rivedere la Valutazione d’Impatto Ambientale che aveva stoppato l’espansione dello scalo di Malpensa su nuove aree fuori dalle reti aeroportuali.

«Finalmente Roma attribuisce a Malpensa la giusta importanza, definendolo aeroporto di interesse nazionale e internazionale» dice Cosentino.
«Il buon senso, l’attenzione alle esigenze economiche del territorio lombardo e la visione strategica per lo sviluppo del Nord Italia – conclude l’esponente regionale – hanno vinto sul ‘partito dei no’ e dell’ambientalismo ideologico. Basta freni alla crescita del nostro Paese».

Il no, in realtà, è frutto dell’analisi tecnica fatta dalla commissione VIA del Ministero dell’Ambiente, che ha esaminato il Masterplan di Malpensa nella primavera scorsa, approvando una serie di interventi ma fermando l’ampliamento su territori di brughiera (e proponendo un’alternativa). Proprio il fatto che esista un pronunciamento già nero su bianco richiede ora di procedere con un provvedimento governativo per bypassare – pur con tutti i vincoli della normativa europea – il primo giudizio sull’opera.

Arriva il decreto “Aria” per sbloccare l’espansione del cargo di Malpensa

Pubblicato il 19 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore