In un video la bellezza e la “musica” del Sacro Monte di Varese
È stato realizzato da Francesco Gemmo e Fabio Sirna, con la partecipazione della violinista varesina Michela Carù. La traccia musicale fonde le note degli strumenti ai suoni registrati sul posto
I suoni e gli scorci del Sacro Monte di Varese in un video emozionale che ben descrive l’unicità di questo luogo, patrimonio Unesco. Il progetto, “Sacro Monte Un paesaggio sonoro”, online da questa mattina su YouTube, è nato da Francesco Gemmo (Regia, riprese e montaggio) e Fabio Sirna (compositore), con la partecipazione di Michela Carù (violinista) e vuole essere un modo “indipendente” (il video non è stato commissionato ma realizzato in autonomia) di descrivere e raccontare le bellezze del territorio della nostra provincia.
«Abbiamo lavorato diversi mesi per raccogliere e campionare i suoni del luogo che si uniscono alla traccia musicale e realizzare le riprese – spiega Gemmo – e mentre giravamo, spesso molto presto o all’alba, eravamo a nostra volta affascinati dalle atmosfere che il Sacro Monte regala». Il turismo, per Francesco Gemmo, è una passione ma anche l’oggetto dei propri studi. Nella sua tesi di laurea, in Scienze del Turismo all’Università degli studi dell’Insubria, aveva analizzato l’indotto della presenza di influencer e personaggi famosi per lo sviluppo turistico dei territori (ne avevamo parlato qui).
Dalla collaborazione con il compositore, Fabio Sirna, è nato poi il video dedicato al Sacro Monte che condividiamo in questo articolo. «Il brano musicale – spiegano – nasce dall’idea di combinare un insieme di strumenti musicali tradizionali, come ad esempio quelli facenti parte di un’orchestra, con dei suoni registrati in loco. Il risultato è una colonna sonora, composta in studio, che integra nella composizione musicale i suoni caratteristici del luogo. Il brano è stato arricchito dall’esecuzione di un musicista solista, in questo caso una violinista».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.