Open day Museo Agusta con inaugurazione App di realtà aumentata e nuovo simulatore
La nuova app consente di scoprire è stata sviluppata a partire da un finanziamento del Mulm, il museo più lungo del mondo
Sono in corso gli ultimi preparativi al Museo Agusta dove è tutto pronto per l’Open Day di domenica 12 novembre 2023.
Nell’occasione il Museo sarà aperto, eccezionalmente con orario continuato dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito e i visitatori potranno provare per la prima volta la App di realtà aumentata, sviluppata dall’Agenzia Enplin, come ultima parte del progetto triennale che ha visto il Museo Agusta partecipare al progetto triennale Mulm, il Museo più lungo del mondo, partito a novembre 2020, nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.
«Siamo entusiasti e orgogliosi – commenta il presidente di Fondazione Museo Agusta Gian Luigi Marasi – nel presentare finalmente la App di realtà aumentata che consentirà la visita in autonomia agli ospiti all’interno e all’esterno del Museo Agusta, attraverso una giornata di Open Day con ingresso gratuito la prossima domenica 12 novembre, eccezionalmente con orario continuato dalle 10 alle 18».
Una App che arriva a compimento di un progetto durato 3 anni e che si inserisce nel contesto del Mulm, il Museo Più Lungo del Mondo, «una rete fra 14 partner, 7 italiani e 7 svizzeri. Un progetto che porta a compimento un percorso durato 3 anni cominciato con il piano di comunicazione del Museo, il rinnovamento del simulatore di volo del 129 e ora, infine, una App di ultima generazione finalizzata a rendere il Museo un luogo più fruibile, inclusivo e immersivo in modo da coinvolgere un pubblico sempre più vasto e numeroso».
Tecnicamente la App prevede la scansione di QR-code posizionati strategicamente accanto ad altrettanti oggetti di interesse della collezione sia all’interno sia all’esterno del Museo: ogni codice rimanda ad una pagina della app con contenuti e documenti pensati esclusivamente per una fruizione dentro il Museo: storie, racconti, curiosità e dettagli dedicati sia al pubblico più generalista sia più tecnici e ricercati che certo saranno apprezzati dai visitatori più esperti.
«La nuova App non vuole sostituirsi alla visita tradizionale: per quanti sono interessati a fare una visita guidata con le nostre guide, gli storici volontari del Museo, consigliamo di contattare il Museo per prenotare una visita accompagnati dagli ex lavoratori che sono in assoluto uno dei maggiori valori aggiunti di cui il nostro Museo può vantarsi. L’unica accortezza che chiediamo è di prenotare contattando la mail info@museoagusta.it »
Luglio 1953, la prima volta di un elicottero su una nave della Marina
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.