I 5 Stelle presentano un’interrogazione su Cargo City alla Commissione europea
Maria Angela Danzì si è rivolta alla Commissione per chiedere una valutazione del Decreto Aria e la definizione di 'zona di interesse strategico per il Paese' con cui si vuole aggirare la già completata Valutazione Ambientale che aveva dato verdetto negativo
![Cargo City Malpensa Masterplan](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/06/cargo-city-malpensa-masterplan-1448621.610x431.jpg)
«Sull’allargamento dello scalo di Malpensa ho chiesto alla Commissione europea di verificare il rispetto delle norme europee in materia ambientale. Con me hanno firmato l’interrogazione la nostra capodelegazione Tiziana Beghin, e la collega Sabrina Pignedoli».
Così Maria Angela Danzì, europarlamentare dei Movimento 5 Stelle, presenta la sua iniziativa in sede europea. «Ci preoccupa il tentativo, in particolare della Lega e del suo leader Matteo Salvini, di procedere ad ogni costo sul potenziamento della Cargo City, aggirando i pareri negativi fin qui collezionati: con il cosiddetto Decreto Aria, apponendo la definizione di ‘zona di interesse strategico per il Paese’ il centrodestra pensa di risolvere ogni vincolo di tutela ambientale”,
«Nell’interrogazione si fa presente che si tratta di una legificazione ‘censurata più volte dalla Corte di giustizia, secondo la quale le leggi che intervengono su atti amministrativi sono soggette alle regole che l’ordinamento Europeo prevede per l’adozione di tali atti, anche sotto il profilo dell’istruttoria, della partecipazione e della motivazione e nello specifico per assicurare il conseguimento degli obiettivi della direttiva Via’».
«A giugno – prosegue l’europarlamentare pentastellata – il decreto del ministero dell’Ambiente aveva espresso “giudizio positivo sulla compatibilità ambientale del “Masterplan 2035” dell’aeroporto di Milano-Malpensa” ma aveva bocciato l’ampliamento nei 44 ettari di Parco del Ticino con ulteriore consumo di suolo per i nuovi capannoni previsti: un’opera riconosciuta come insostenibile dalla Commissione Valutazione d’Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente. Paradossalmente – conclude Danzì – il governo Meloni pensa di aggirare queste valutazioni tecniche, inserendo un escamotage linguistico in un decreto, non ancora firmato dal Presidente della Repubblica, che si occupa della riduzione delle emissioni inquinanti richieste dall’Europa”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.