Niente sciopero degli aerei, dimezzato quello dei treni
Cgil e Uil hanno confermato la mobilitazione generale malgrado la precettazione firmata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini che minaccia sanzioni amministrative
Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero generale di venerdì 17 novembre. Nonostante per la Commissione di garanzia manchino i requisiti, le due sigle sindacali hanno deciso di andare avanti con la mobilitazione. Nelle intenzioni di Cgil e Uil lo sciopero nazionale doveva durare otto ore o per l’intero turno di lavoro in diversi settori, ma ieri, martedì 14 novembre, è partita la lettera di precettazione firmata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini e lo sciopero sarà consentito dalle 9 alle 13.
Nella lettera di precettazione firmata dal ministro delle Infrastrutture si legge: “In caso di inottemperanza alle disposizioni della presente ordinanza, saranno applicate ai prestatori di lavoro, alle organizzazioni dei lavoratori e ai preposti del settore, nell’ambito degli Enti e delle Aziende erogatrici dei servizi, le sanzioni amministrative previste”.
Vediamo quali sono i lavoratori che incroceranno le braccia: al momento chi deve usare i mezzi pubblici è bene tenga conto di uno stop sicuro dalle 9 alle 13.
A fermarsi saranno treni, mezzi pubblici (autobus, tram e metropolitane), taxi e Ncc. È invece escluso invece il comparto aereo. L’astensione dal lavoro riguarderà anche il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali e il comparto dell’igiene ambientale (la raccolta dei rifiuti).
Sciopero treni 17 novembre
I treni di Trenitalia saranno fermi dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ma i treni potranno subire cancellazioni o variazioni al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Il sito di Trenord parla ancora di uno stop dalle 00:01 alle 20:59 del 17 novembre, con due fasce orarie di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, ma è probabile che si adegui alle direttive ministeriali. Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona. Trenord avverte che nel caso di cancellazione dei treni, saranno istituiti autobus senza fermate intermedie per i soli collegamenti aeroportuali: tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1), tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.
Anche Italo si fermerà dalle 9 alle 13. Atm annuncia sul suo sito che non ci saranno problemi per chi si muove con metro, tram e bus.
Sciopero nella scuola
Per la giornata di venerdì è previsto anche uno sciopero generale di scuola, università, ricerca, formazione professionale e scuola non statale. La Flc Cgil chiede di alzare i salari, estendere i diritti, contrastare l’impoverimento di lavoratori e dei pensionati.
Sciopero 17 novembre: sanità
Il sindacato infermieristico aveva proclamato uno sciopero di 24 ore del personale, garantendo però il mantenimento dei servizi essenziali, ridotto dopo la precettazione a sole quattro ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.