Voli cancellati e migliaia di camion bloccati, sciopero di 24 ore alla Cargo City di Malpensa
Venerdì 24 novembre sciopero di 24 ore con camion e aerei dell'area Cargo bloccati e moltissimi voli passeggeri cancellati
Venerdì di sciopero per circa un migliaio di lavoratori di Malpensa e Linate. Ieri, 24 novembre, è stato proclamato dai sindacati 24 ore di sciopero, con camion e aerei dell’area Cargo bloccati e moltissimi voli passeggeri cancellati, sia al T1 che al T2. Lo sciopero dei trasporti è stato proclamato da Cub Trasporti, Unione Sindacale di Base, Flai Cgil e Adl Sindacato Di Base.
I lavoratori hanno scioperato per chiedere un aumento in busta paga, commisurato al costo attuale della vita.
“Contratto Handling, una fregatura – si legge nel comunicato di Cub Trasporti -. Finalmente dopo più di 20 giorni dalla sua firma è stato diffuso il testo del contratto nazionale. Ricordiamo che il precedente contratto era stato siglato l’11. 12.2015″. Prosegue il comunicato: “Dopo 8 anni dal precedente rinnovo contrattuale, un lavoratore dell’Handling inquadrato nel 1° livello percepirà, nel 2026, un aumento complessivo di 214.77 euro lorid. Invece un lavoratore di 5° livello percepirà, solo 132.05 euro lordi, di cui solo 51 euro lordi a gennaio 2024 a fronte di una perdita di oltre 300 euro, in base alle tabelle Istat”.
Infine: “Nessuna consultazione dei lavoratori viene fatta, dimostrando nei fatti che le sorti dell’intera categoria sono decisae da poche persone, in modo autoritario” concludono.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.