Quantcast

A Milano Malpensa arriva il gigante dell’aria, l’Antonov An-124

Il quadrimotore cargo è arrivato per imbarcare elicotteri prodotti da Leonardo

Antonov Malpensa

Un aereo talmente grande che – aperti il museo e la coda – sembra quasi una galleria artificiale: è l’Antonov An-124 “Ruslan”, gigante dell’aria nato in epoca sovietica e oggi specializzato in trasporti pesanti o ingombranti.

Come nel caso degli elicotteri Leonardo imbarcati a Malpensa, in questi giorni su un esemplare arrivato da Lipsia martedì alle 14: fusoliere assemblate da completare poi con le pale una volta consegnati al cliente finale.

La foto qui pubblicata è dell’utente Andrea Adix, nel gruppo “Tutti gli aerei di Mxp”, durante un’operazione di carico sull’Antonov. Il velivolo è ripartito poi alle 14 di mercoledì.

Antonov Malpensa

Velivolo quadrimotore nato nel 1982 (ma dopo una genesi di quindici anni) dalla allora sovietica Antonov, oggi ucraina, l’Antonov An-124 è in servizio in versione civile con 28 esemplari complessivi.

Dall’Antonov An-124 è derivato l’esemplare unico An-225 Mriya, l’aereo più grande del mondo, con sei motori, distrutto nel bombardamento dello scalo di Hostomel all’inizio dell’invasione russa.

Antonov vuole ricostruire il Mriya, l’aereo più grande del mondo

Pubblicato il 29 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore