Quantcast

L’amianto sul cantiere della ferrovia? “Dovrebbero essere contenti, abbiamo bonificato”

Simon Pietro Salini, presidente di SALC, polemizza con i comitati locali della zona intorno a Malpensa. L'aggravio di costi rientrerà negli imprevisti della nuova ferrovia e deve essere quantificato in modo certo.

Tra gli imprevisti sul cantiere della ferrovia Gallarate-Malpensa (qui il punto sull’opera) ce n’è almeno uno che si è guadagnato una certa visibilità nella zona interessata dalla nuova linea: il ritrovamento di grandi quantità di amianto disperso nei boschi in una zona poco battuta, vicino alla superstrada 336.

L’azienda costruttrice (la SALC) ha riportato al sindaco competente – quello di Casorate Sempione – che si trattava di inerti dispersi sul terreno e in parte coperti dalla vegetazione: non c’è una datazione esatta della dispersione del materiale, che si è ipotizzato possa risalire agli anni Ottanta, come ha ribadito ancora il presidente di SALC Simon Pietro Salini.

Salini ha detto che sono state fatte tutte le comunicazioni previste e che sono state «stabilite le modalità per lo smaltimento». Una quantificazione esatta dell’aggravio economico – ha spiegato Marco Mariani di FerrovieNord, responsabile unico dell’opera – non è ancora stata fatta e in ogni caso rientra nei costi previsti per imprevisti dell’opera pubblica.

Simon Pietro Salini ha detto che chi abita in zona e gli attivisti che «hanno fatto polemica» (vale a dire chiesto informazioni) sull’amianto «dovrebbero essere contenti, perché l’opera ha anche bonificato e risanato il terreno» dal materiale indebitamente smaltito, non si quando esattamente.

 

Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore