Al via il bando di gara per la superstrada Albairate-Ozzero, parte della “Vigevano-Malpensa”
La sezione è lunga 7 km, con sei svincoli, e prevede un costo di 169,5 milioni di euro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della Tratta C, da Albairate a Ozzero, della cosiddetta Vigevano-Malpensa, la superstrada che in realtà collega il capoluogo della Lomellina con l’esistente superstrada 336 a Magenta .
Si tratta di un’opera del valore di 169,5 milioni di euro. La tratta che va in gara oggi si snoda per circa 7 km e interessa i comuni di Albairate, Abbiategrasso e Ozzero. Saranno realizzati 6 svincoli, 4 viadotti e 3 gallerie artificiali, che consentiranno lo scavalco della linea FS Milano – Mortara, della S.S. 494 e del Naviglio Grande. E ancora 2 ponti su corsi d’acqua e 4 cavalcavia.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, che aveva ricevuto le istanze dei territori, si è detto soddisfatto per l’avvio delle attività.
Contro il progetto si erano invece espressi diversi Comuni della zona dell’Abbiatense e la Città Metropolitana (ex Provincia) di Milano, per motivi di impatto ambientale e sulle coltivazioni agricole. Tra gli enti locali critici anche Albairate, proprio uno dei Comuni interessati da questo primo lotto.
Per due mesi e mezzo chiude lo svincolo Castano-Buscate della superstrada 336 di Malpensa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.