Camion deviati a Gallarate, niente più passaggio in centro a Cassano Magnago
Dal 15 gennaio il divieto ai mezzi oltre 7,5 tonnellate. E intanto anche Gallarate mette nuovi divieti come "contromisura": si libera l'asse via 24 maggio-via Ristori-centro Cassano
Dal 15 gennaio stop ai camion nel centro di Cassano Magnago. Una decisione dell’amministrazione guidata da Pietro Ottaviani, dopo anni di dibattiti sul traffico d’attraversamento e anche dopo anni di attesa della tangenziale, che (una volta completata) offrirebbe un completo itinerario di “aggiramento” del centro cassanese.
In ogni caso dal 15 gennaio si parte, mentre nella stessa data anche Gallarate introduce “contromisure”, temendo che la deviazione del traffico pesante finisca a pesare sulla periferia di Cedrate.
Per capire la questione bisogna leggere i provvedimenti. Partiamo da quello cassanese: «Il divieto riguarderà i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate che non potranno più circolare nelle via Cinque Giornate, 4 Novembre e Buffoni, ad eccezione dei veicoli impegnati in operazione di carico e scarico e dei mezzi addetti alla pulizia della città» spiega la nota dell’amministrazione.
«Pertanto i camion provenienti da Gallarate dovranno seguire percorsi alternativi e dovranno deviare su via Gorizia e poi su via Ristori per poi sfruttare il tratto di tangenziale che è già pronto. Inoltre, dalla rotonda del trofeo del Giro d’Italia non si potrà imboccare via 4 Novembre in direzione Gallarate, ma ripiegare sulla strada che porta verso Cairate e Busto Arsizio».
La “contromisura” del Comune di Gallarate a Cedrate
La deviazione verso via Gorizia ha spinto anche Gallarate a reagire. E così l’amministrazione Cassani ha subito emesso l’ordinanza di istituzione del divieto di transito ai mezzi pesanti (dalle 5 tonnellate ) in via Gorizia, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Montale e via Don Reina. Con relativi obblighi di svolta.
In sostanza, i camion che arrivano al casello dell’A8 di Gallarate dovranno percorrere l’asse via Vespucci-viale Lombardia e poi l’itinerario via Montale-via Gorizia, senza più procedere su via 24 Maggio. Cambia meno per gli autisti che arrivano dalla Mornera, che semplicemente dovranno andare verso la tangenziale, già oggi l’itinerario più ovvio.
“Cassano Magnago: inizia la trasformazione per una città più vivibile e sostenibile”
Di seguito il comunicato dell’amministrazione di Cassano, integrale.
In un continuo sforzo per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere la sostenibilità ambientale, il Comune di Cassano Magnago decide di passare ai fatti e annuncia importanti cambiamenti nel traffico urbano.
Infatti, dopo anni di discussione e valutazione, l’Amministrazione Comunale di Cassano Magnago, effettuata d’intesa con il Comune di Gallarate una accurata valutazione delle condizioni del traffico e delle esigenze della comunità, annuncia ufficialmente l’applicazione di misure concrete per il blocco del traffico pesante nel centro urbano a partire dal 15 gennaio 2024.Il divieto riguarderà i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate che non potranno più circolare nelle via Cinque Giornate, 4 Novembre e Buffoni, ad eccezione dei veicoli impegnati in operazione di carico e scarico e dei mezzi addetti alla pulizia della città.
Pertanto i camion provenienti da Gallarate dovranno seguire percorsi alternativi e dovranno deviare su via Gorizia e poi su via Ristori per poi sfruttare il tratto di tangenziale che è già pronto. Inoltre, dalla rotonda del trofeo del Giro d’Italia non si potrà imboccare via 4 Novembre in direzione Gallarate, ma ripiegare sulla strada che porta verso Cairate e Busto Arsizio.
Le misure adottate riflettono l’impegno dell’amministrazione nel perseguire obiettivi di sostenibilità e benessere per la comunità, aumentando la sicurezza per i cittadini.L’Amministrazione Comunale, riconoscendo l’importanza del settore del trasporto merci per l’economia locale, oltre a prevedere l’esonero da tale misura per i mezzi che dovranno effettuare operazioni di carico scarico nella città, ha lavorato per facilitare una transizione senza problemi durante questo periodo di cambiamenti.
Per questi motivi infatti la segnalazione del blocco del traffico pesante è stata anticipata attraverso l’installazione di cartelli stradali lungo le principali vie di accesso al centro urbano al fine di garantire una transizione senza intoppi per i conducenti dei mezzi pesanti e di avvisare in anticipo la comunità dell’imminente modifica alla viabilità.
La realizzazione del terzo lotto della tangenziale, il cui inizio lavori è previsto già nella primavera, rappresenta un passo significativo verso la creazione di una rete stradale efficiente e moderna, segnando un importante traguardo per il miglioramento della mobilità urbana.
Ma l’amministrazione, con il blocco dei mezzi pesanti nel centro città, vuole mettere in atto un’azione concreta volta a produrre già risultati tangibili contribuendo non solo a mitigare il traffico nel cuore della città, ma anche a disincentivare l’utilizzo dell’asse di via Bonicalza come attraversamento principale.
Questa iniziativa segna solo l’inizio di una serie di interventi che mirano a plasmare il futuro di Cassano Magnago, l’Amministrazione ha intenzione di proseguire con il piano e concentrarsi ulteriormente sulle strade provinciali.
Il Sindaco Pietro Ottaviani
L’assessore ai lavori pubblici Rocco Dabraio
L’assessore alla sicurezza/polizia locale Massimo Zaupa
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.