Quantcast

I bambini delle scuole di Cavaria scoprono i segreti del pranzo

Ben 101 i bambini coinvolti, insieme ad alcuni insegnanti, nella visita al centro di Castellanza dove si preparano i pasti dell'istituto comprensivo

Cavaria con Premezzo generica

Si è tenuta oggi 19 gennaio una bella iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo, in collaborazione con Cirfood (società che ha in appalto la refezione scolastica della scuola primaria del paese) e l’istituto scolastico E. Fermi.

L’incontro tenutosi venerdì al centro cottura di Cirfood di Castellanza (all’interno dell’Università Liuc) fa parte del progetto di educazione alimentare rivolto agli studenti della Scuola Primaria E.Toti di Cavaria con Premezzo, progetto che si articolerà nel corso dei mesi con altre iniziative volte a promuovere un sano stile di vita tra i più piccoli.

«L’adesione è stata decisamente numerosissima ed inaspettata, 101 bambini e 9 insegnanti (oltre un “ospite speciale”, il nostro sindaco Franco Zeni), e per questo sono molto soddisfatta» dice l’assessora Irene Scaltritti. «Cirfood, nella persona del direttore Davide Colombo – che ringrazio per la professionalità e l’entusiasmo coinvolgente con il quale ha ospitato i nostri bimbi – ha spiegato come avvengono le produzioni, le spedizioni, le somministrazioni dei pasti scolastici e come sono strutturati ed articolati i menù per una sana alimentazione, nel rispetto delle normative relative ai criteri minimi ambientali e delle linee guida di ATS Insubria».

«Numerose sono state le domande curiose fatte dai bambini che hanno trovato risposta e…pranzo in compagnia offerto, naturalmente! Un successo: bambini entusiasti e partecipi alle attività proposte (il direttore Colombo ha altresì proposto di costituire una “commissione mensa bambini” che dia voce ai desideri/critiche/proposte dei nostri bimbi…proposta accolta con grande euforia!!), insegnanti molto soddisfatti! E naturalmente noi dell’amministrazione comunale decisamente contenti del livello di gradimento della nostra iniziativa!»

Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore