Quantcast

Nuovi lampioni nelle vie di Busto Arsizio non illuminate. Ecco dove verranno posizionati

Pronto il progetto esecutivo che dovrà essere eseguito da A2a che ha la gestione dell'impianto di illuminazione pubblica

Nuovi lampioni a Varese

La giunta di Busto Arsizio che si è riunita oggi ha approvato il progetto esecutivo di ampliamento degli impianti di pubblica illuminazione, realizzato sulla base di un precedente atto di indirizzo, in cui l’Amministrazione aveva espresso la volontà di estendere il servizio di pubblica illuminazione anche su vie cittadine attualmente non servite, comprese alcune di proprietà privata aperte al pubblico transito, al fine di migliorare la sicurezza.

La decisione arriva il giorno dopo la commissione Lavori Pubblici in cui la società A2a, che ha in gestione l’intero impianto, è stata messa “sotto torchio” per alcune problematiche esistenti in varie zone della città.

Il costo del progetto, pari a 192.015 euro, è ricompreso nel totale del quadro economico del contratto con A2a del valore di circa 9,6 milioni di euro. L’intervento non comporta, quindi, un’ulteriore spesa per l’Amministrazione, ma permetterà di migliorare la situazione in alcune zone della città.

Tra le vie interessate dall’ampliamento del servizio ci sono via Bellingera, via Bienarella, via Potenza, via Bottigelli, via Brughiera, via Buscate, via Cà Bianca, via Canazei, via del Gerbone, via Ferrari, via Frosinone, via Gianni, viale Gozzano, via Macca, via Oleggio, via Samarate, via Solbiate, via Speranza, via Tigrotti, via XXIV Maggio, oltre a piazza Trento e Trieste e a piazza Carlo Noè.

Nella stessa seduta è stata formalizzata anche l’adesione della città alla Comunità Energetica “MalpensaFiere CER” promossa dalla Camera di Commercio di Varese e ha approvato lo statuto associativo. L’obiettivo principale della Comunità Energetica Rinnovabile è quello di realizzare benefici ambientali, economici e sociali per i membri o per le aree locali in cui opera la comunità, piuttosto che profitti finanziari, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici degli associati. La delibera sarà inviata per competenza al Consiglio comunale.

Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore