Ragazzi “on the road” di pattuglia con le forze dell’ordine a Ferno e a Varese
Torna la manifestazione che mira a sensibilizzare i più giovani sui rischi della strada. L'iniziativa si svolgerà in due weekend di marzo e vede coinvolti diversi comuni oltre alla Prefettura
Studenti di “pattuglia” con le forze dell’ordine sulle strade varesine grazie al progetto “On the road”.
Seconda edizione dell’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale. Lo scorso anno di era svolta a Malpensa.
Per l’edizione 2024 ci sarà una doppia data: dal 15 al 17 marzo e nel weekend successivo dal 22 al 24 marzo.
L’Associazione ‘Ragazzi On the Road’ ha chiesto la collaborazione di Sindaci e Comandanti di Polizie Locali (e altri rappresentanti di Istituzioni, Forze dell’Ordine e istituti scolastici del Varesotto), per coinvolgere i più giovani nelle attività di soccorso in emergenza che scaturiscono dalle telefonate al 112.
Le attività notturne dei due weekend sono organizzate con il coordinamento istituzionale della Prefettura di Varese.
Nel primo weekend, i ragazzi saranno coinvolti nelle attività notturne che si terranno dalle ore 20 alle 24, con la collaborazione del Comando di Polizia Locale di Ferno mentre quello successivo si svolgerà con le stesse modalità nella città di Varese.
Il resto delle esperienze sarà completato dall’affiancamento in reali turni operativi degli agenti di tutti i corpi di Polizia Locale, soccorritori ed enti aderenti.
Ogni ragazzo/a partecipante riceverà, con congruo anticipo, un calendario riassuntivo dei turni a cui sarà assegnato, in linea con le disponibilità fornite dagli enti aderenti e le esigenze di calendario degli stessi giovani partecipanti.
In preparazione alle attività, i giovani partecipanti vivranno una giornata di formazione propedeutica, a cura dell’associazione e del suo staff formato da educatori ed altrettanti giovani che hanno già vissuto il progetto, i quali affiancheranno i #Ragazziontheroad nel corso delle esperienze, prestando loro assistenza e supporto agli agenti ed agli operatori coinvolti.
L’equipe operativa dell’associazione è composta da volontari e personale – tra cui uno psicologo e un educatore – ed opera da 16 anni selezionando, formando e seguendo i beneficiari del progetto.
Nel corso delle attività, l’equipe sarà “on the road” con mezzi propri al seguito delle pattuglie di agenti e ragazzi. Rappresenterà un punto di riferimento immediato per gli agenti e operatori, e si farà carico dei ragazzi nel caso in cui la pattuglia fosse chiamata su scenari di intervento ritenuti delicati, pericolosi o cruenti dagli stessi agenti. I ragazzi saranno lasciati in custodia all’equipe, e rientreranno in centrale operativa o ove indicato al termine del loro intervento sempre con il supporto dello staff.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.