Da Swissminiatur a Malpensa: il grande modello del duomo di Milano va a Volandia
Sei metri di lunghezza, realizzato nel 2003, il modello rappresentava il legame del Ticino con la Lombardia. Ora troverà nuova collocazione, sempre simbolica, al museo del volo vicino a Malpensa
Il grande modello del duomo di Milano di Swissminiatur si trasferisce a Volandia, il parco museo del volo accanto all’aeroporto di Malpensa: la grande riproduzione – inaugurata vent’anni fa – è stata “imbarcata” nei giorni scorsi e portata a Volandia.
Realizzata dal modellista Michel Dubois, la riproduzione del duomo è in scala 1:25, quindi è particolarmente imponente: oltre sei metri di lunghezza, due metri di altezza del corpo principale, poco più di quattro al culmine della Madonnina. Per il trasporto il modello è stato frazionato in più parti – due sezioni di corpo principale, il tiburio, la guglia – e imbarcato su camion.
Da Melide a Malpensa, il modello mantiene la sua forza evocativa.
In Canton Ticino rappresentava il legame forte con Milano (attraverso Visconti e Sforza, fino al 1515): il modello serviva «per spiegare al pubblico l’importanza della Lombardia nella storia del Canton Ticino».
A Volandia invece sarà posizionato al centro della sezione dedicata all’industria aeronautica lombarda, quasi al termine del percorso espositivo.
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.