Quantcast

Sciopero alla Hupac. Cgil, Cisl e Uil rispondono a Cub Trasporti: “Non ci strumentalizzate”

I sindacati confederali replicano a quanto affermato dagli autonomi di Cub Trasporti assicurando che è aperta una trattativa sul rinnovo del contratto e sugli aumenti salariali

sottopasso sant'anna busto arsizio aprile 2022 hupac scalo merci

«Abbiamo sempre agito e continueremo ad agire nel solo interesse di tutte le lavoratrici ed i lavoratori e non accettiamo che ciò venga messo strumentalmente in discussione».

Le segreterie provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI si sentono in dovere di replicare a quanto dichiarato dalla sigla autonoma (Cub Trasporti) in occasione dello sciopero di oggi 5 marzo 2024 alla Hupac di Busto Arsizio.

Lo fanno elencando quanto hanno ottenuto dalla trattativa con l’azienda: «Abbiamo raggiunto un accordo che obbliga l’azienda al lavaggio dei dispositivi di protezione individuale garantendo ai lavoratori un servizio che prima non c’era e che, al netto dell’impegno puramente logistico, è totalmente a carico dell’azienda».

Nell’ambito dello stesso accordo i sindacati confederali aggiungono che «ci si rinvia a breve per valutare la possibilità di potenziare al massimo il servizio». Per quanto riguarda la questione economica fanno sapere che hanno «già richiesto l’apertura di un tavolo sindacale per rivedere al rialzo l’accordo sindacale aziendale ed una verifica del Premio di Risultato, oltre ad aver aperto la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il recupero della perdita di potere d’acquisto dei lavoratori con una richiesta di un aumento economico del 18%».

Per quanto riguarda l’accordo sulla flessibilità, infine, lo stesso non è per niente nullo in quanto è firmato da FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI ed è «valevole fino a fine 2024. Prima di tale data si avvieranno le trattative per un suo rinnovo. L’accordo è frutto non di un capriccio ma di necessità operative e di mercato alle quali abbiamo sempre responsabilmente risposto e che sono soprattutto a garanzia del mantenimento delle condizioni economiche e occupazionali a tutela di tutti i lavoratori».

Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore