Quantcast

Nel laboratorio di Giulia Bonora a Gallarate: “La ceramica mi regala tante soddisfazioni”

Ventisei anni, originaria di Cunardo, ha mosso i primi passi alla storica Ibis di Cunardo. Ora ha il suo laboratorio: "Non è facile ma è un lavoro che mi da moltissimo"

Giulia Bonora, Keramo Ceramica a Gallarate

Giulia Bonora sta costruendo il suo percorso pezzo per pezzo. Con la stessa dose di concretezza, originalità e  libertà che mette nelle sue ceramiche.

Pezzi unici, colorati e materici che nascono dalla voglia di dar vita a qualcosa di concreto e che si possono tradurre in una tazzina da caffè o un’installazione alta un metro.

Bonora si definisce una craft designer, ovvero lavora in modo artigianale dei pezzi di design.

Usa principalmente la ceramica ma ama anche la fotografia e l’arte a tutto tondo, ha ventisei anni, ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Brera e ha continuano il suo percorso di formazione tra laboratori e residenze artistiche dove ha capito che quel blocco di materia marrone poteva darle molte soddisfazioni. Gira l’Italia, la provincia ma è originaria di Cunardo, proprio dove ancora oggi c’è una delle più antiche fornaci legate alla lavorazione della ceramica, la Ibis.

Giulia Bonora, Keramo Ceramica a Gallarate

«Ho lavorato tra quelle mura per due anni con di Giorgio Robustelli, poi ho fatto esperienze diverse. Ho incontrato tante persone che mi hanno insegnato a lavorare la ceramica o con le quali c’è stato uno scambio artistico. Oggi ho il mio laboratorio e questo anche grazie all’aiuto di Anna Maria Polo e Andrea Bonafede».

Uno spazio luminoso, un ex officina dove oggi ci sono stampi, pennelli e colori e dove la luce naturale attraversa le finestrelle quadrate. «La ceramica permette di concretizzare quello che hai in testa e questo per me è bellissimo. Ci sono notti che non si riesce a dormire tanto è la voglia di progettare e fare cose nuove». E rispetto alla sua piccola impresa spiega: «Non è facile ma personalmente mi da tantissime soddisfazioni».

Nel suo laboratorio uno spazio è dedicato all’esposizione delle sue opere di design, quelle che comprendono oggetti di utilizzo quotidiano, tazzine, posaceneri, vasi, piatti, porta candele e molto altro. Il laboratorio invece è il cuore dell’attività, dove vengono lavorati i pezzi e poi infornati. Mentre ci aggiriamo tra i tavoli, Bonora inizia a costruire una delle sue installazioni in vista di una esposizione alla quale deve partecipare. Sabato 9 marzo, alle 17.30 invece sarà alla Ghiggini Arte di Varese per l’inaugurazione della nuova mostra che la vede protagonista insieme alla pittrice Debora Fella.

In quella occasione si potranno vedere anche i suoi “Interlocking of atoms”, l’installazione che più la rappresenta ad oggi. «Sono opere che nascono dall’immagine della cellula come elemento di un insieme, di tante piccole parti che vanno a costruire un corpo. Nello stesso modo l’uomo raccoglie le esperienze della sua vita e le mette insieme per costruire se stesso». Per questo l’opera si traduce poi in una scultura vaso costruita da frammenti e al centro è vuota. Inoltre, aggiunge, le ultime opere sono ricoperte da una texture ricavata da un sasso raccolto proprio a Cunardo, così da renderle ancora più uniche. «Lavorare di arte non è facile, ma Bonora va avanti un pezzo per volta, «mattoncino per mattoncino», come dice lei.

Giulia Bonora, Keramo Ceramica a Gallarate

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore