Quantcast

Busto Arsizio torna a marciare contro le mafie. Gli studenti incontrano Salvatore Borsellino

La giunta ha approvato il percorso della legalità elaborato dal Tavolo “La storia ci appartiene” in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

busto mafia presidio attentato  (per gallerie fotografiche)

Dopo gli anni del movimento Ammazzateci Tutti che a Busto Arsizio ha organizzato per anni numerosi appuntamenti dedicati alla legalità e mafie, sotto il titolo “Legalitalia” (qui trovate gli articoli di quella stagione vivace e prolifica), l’amministrazione comunale ha deciso di tornare a parlare di questo tema un po’ caduto nel dimenticatoio.

Su proposta del sindaco, infatti, la giunta ha approvato il percorso della legalità elaborato dal Tavolo “La storia ci appartiene”, a cui siedono scuole e associazioni coordinate dagli assessori alle Politiche Educative e alle Politiche Culturali, in occasione della “Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che ricorre il 21 marzo e della “Giornata della legalità” che ricorre il 23 maggio.

In particolare, gli istituti Maria Immacolata, De Amicis e Pietro Verri organizzano per il 22 marzo una mattinata in memoria delle vittime innocenti di mafia: circa 700 studenti saranno coinvolti in una marcia colorata e festante che vuole sia commemorare le vite stroncate dall’illegalità sia farsi proposta gioiosa di responsabilità collettiva, in memoria di una grande figura di giustizia come Paolo Borsellino. Saranno idealmente ricordate le 1069 vittime di mafia con fiori colorati realizzati dai ragazzi , simboli di pace, riconciliazione e rinascita.

La marcia si snoderà all’interno di due grandi parchi della città (Parco Cossetto e Parco del Tessile). Sono previsti tre momenti di lettura di alcuni brani, indirizzati ai giovani e ai ragazzi, pronunciati da Paolo Borsellino e dal fratello Salvatore nelle loro conferenze. “Un fiore per…” sarà insieme uno slogan e un proposito, per celebrare la bellezza della legalità.

La marcia si concluderà al teatro Manzoni, dove Salvatore Borsellino incontrerà gli studenti.

PROGRAMMA
8.30 – Ritrovo al Parco Norma Cossetto via Ugo Foscolo
9.00 – Partenza della marcia
10.00 – Palazzo municipale (incontro con sindaco e autorità)
10.45 – Parco Museo del Tessile
11.15 – Arrivo al Teatro Manzoni
11.30 – Intervento di Salvatore Borsellino.

Il 15 maggio al teatro Fratello Sole, l’Istituto Comprensivo De Amicis proporrà lo spettacolo “Ricamminando con Peppino sulle orme della legalità”, interpretato dalla classe 1C delle medie De Amicis, testo originale dei ragazzi guidati dalla professoressa Daniela Cristina Calloni. Si tratta di una riflessione sul tema della legalità e del rispetto delle regole nella vita quotidiana, a partire dall’esempio di personaggi esemplari.

Il 20 maggio al teatro Sant’Anna l’Istituto Comprensivo Crespi proporrà un incontro testimonianza con Daniel Zaccaro, autore, insieme ad Andrea Franzoso, del libro “ERO Un bullo”.

Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore