Samuel Salamone, da Busto Arsizio al palco con Emma Dante passando per miss Drag Queen
L'attore bustocco ringrazia la sua professoressa del Candiani per avergli schiuso le porte di un sogno, insieme alla mamma. A 33 anni è arrivato al successo grazie alla regista siciliana e ad una dura gavetta
A 33 anni è tornato nella sua Busto Arsizio da vincitore. Samuel Salamone oggi fa il pieno di applausi al Piccolo di Milano come attore della commedia della regista Emma Dante “Re Chicchinella”, sold out da oltre tre settimane e pronto ad una tourneè di due anni in giro per l’Italia e l’Europa.
La commedia prende le mosse dal Pentamerone (Lo cunto de li cunti) di Giambattista Basile, autore del seicento napoletano, ed è l’ultimo spettacolo di un trittico che la grande e acclamata regista teatrale ha adattato per il teatro.
Samuel oggi ringrazia la sua professoressa Patrizia Fazzini, del liceo Candiani dove ha frequentato l’indirizzo cinematografico: «Fu lei a farmi conoscere a 16 anni Emma Dante portando la classe a teatro per vedere “Cani da bancata”». Ma in casa Salamone il teatro si respirava già grazie alla mamma che recitava al Sociale con Delia Cajelli.
Dopo il liceo ha iniziato il suo lungo percorso che l’ha portato dov’è oggi «un anno di scuola alla Paolo Grassi a 20 anni e poi sono stato espulso. Ero troppo libero e molto critico nei confronti di alcuni professori».
Ha fatto l’animatore di feste di compleanno, il cameriere, il mimo alla Scala: «Ho sperimentato tanto poi sono andato a Perugia per studiare comunicazione internazionale, lì ho lavorato al teatro Stabile dell’Umbria. Dopo l’università sono andato in Spagna, dove tutt’ora vivo, ma prima (a 24 anni) sono diventato miss Drag Queen».
Proprio grazie all’esperienza da drag queen è riuscito a ritagliarsi uno spazio nella Compagnia sud costa occidentale, della regista siciliana: «Interpreto una delle 9 damigelle del re. Siamo vestite da galline e l’esperienza queer mi ha aiutato molto». Nello spettacolo interpreta anche il dottore che estrarrà la gallina finita dalle uova d’oro entrata dentro il re.
Samuel ricomincerà presto a viaggiare grazie alla tournée per i teatri d’Italia (Pisa, Venezia, Padova, Cremona) e in Europa: «Il mio è un sogno di ragazzo che si realizza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.