Gli aeroporti di Milano hanno ottenuto un riconoscimento per la parità di genere
La certificazione di gender equality attesta l’impegno concreto di SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, nello sviluppo di un ambiente di lavoro realmente rispettoso, inclusivo ed equo in tutti i processi aziendali
Sea, la società che gestisce gli scali di Milano Linate e Milano Malpensa, ha ottenuto la certificazione di gender equality, che ne attesta l’impegno concreto e la virtuosità nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della parità in tutti i processi aziendali.
Il riconoscimento, rilasciato da RINA, multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi, è un’ulteriore conferma dell’attenzione all’equità e all’inclusione, finalizzate a favorire il benessere aziendale e a contribuire alla diffusione della cultura del rispetto e della non discriminazione nella società in cui l’azienda opera.
L’ottenimento della certificazione, UNI/PdR 125:2022, è il risultato di una serie di attività che hanno coinvolto i principali processi aziendali correlati al percorso delle risorse umane in azienda e di un attento processo di audit, con misurazione degli indicatori specifici e delle procedure interne e con interviste alle funzioni competenti e ad un campione di collaboratori, ed è volto a verificare la corretta e completa applicazione dei requisiti previsti dalla norma.
La Certificazione sulla Parità di Genere è stata assegnata dopo un processo di valutazione basato su 31 parametri che riguardano aspetti come la cultura e strategia aziendale, la governance, i processi HR, le opportunità di crescita e inclusione delle donne, l’equità remunerativa per genere, oltre a iniziative a tutela della genitorialità, della conciliazione vita-lavoro e alla prevenzione di ogni forma di abuso.
Per Sea, l’ottenimento di questa certificazione è un traguardo importante, ma anche l’inizio di un percorso sempre più qualificante, che ha richiesto l’adozione di un vero e proprio sistema aziendale di gestione per la parità di genere, basato sulla cultura della misurazione costante dei risultati raggiunti; un sistema aziendale che ha l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro che garantisca rispetto, equità ed inclusione.
È responsabilità delle imprese, e del sistema produttivo in generale, favorire un cambiamento culturale attraverso azioni virtuose e un impegno diretto verso la piena uguaglianza di genere sul lavoro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.