Imprese edili scaricano rifiuti nel bosco: titolari denunciati dalla Polizia locale di Castano Primo e Nosate
Sono stati "pizzicati" grazie alle fototrappole e alle immagini di videosorveglianza. Denuncia penale, ma anche obbligo di bonifica
Al termine di due articolate attività di polizia giudiziaria della Locale di Castano Primo sono stati denunciati due titolari di imprese edili considerati – secondo gli elementi di indagine – responsabili dello scarico incontrollato di rifiuti a Castano Primo.
I siti interessati si trovano uno a ridosso di una strada vicinale di campagna ed uno all’interno di un’area boschiva. L’attività d’indagine svolta dal personale dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria del Comando Castanese, supportata anche dall’estrazione delle immagini di videosorveglianza comunale e dei varchi di sicurezza ed in un caso grazie anche al monitoraggio del sito a mezzo fototrappola permetteva di identificare gli autori dei reati, i quali, al termine delle attività sono stati deferiti per il reato di cui all’art.256 comma 1 D.lgs 152/2006 in relazione all’art.192 stesso decreto.
Per uno degli indagati oltre alla denuncia penale veniva applicata la sanzione amministrativa da 3200,00 euro, per violazione art. 258 c. 4 Dlgs 152/2006 in quanto veniva accertato il trasporto dei rifiuti in mancanza di formulario (FIR).
In attesa degli sviluppi della denuncia penale, le due imprese hanno dovuto farsi carico della bonifica dei siti interessati dal materiale.
Incivili deturpano il bosco della valle del Ticino a Golasecca
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.