Quantcast

Leonardo Abruzzo cerca i primi punti nel Mondiale JuniorGp

Il 17enne è alla prima esperienza nel circuito iridato giovanile e punta a entrare nella top 15. In griglia anche l'arsaghese Alessandro Morosi, sul podio nella gara d'apertura a Misano

leonardo abruzzo motociclismo

Va in scena da oggi – venerdì 3 – a domenica 5 maggio il weekend di corse all’Estoril, in Portogallo, seconda tappa del FIM JuniorGP, ovvero il mondiale di motociclismo giovanile che è in pratica l’anticamera della Moto3. Piloti e tecnici sono già presenti da qualche giorno sul tracciato per via di una serie di test

In griglia di partenza anche due piloti del nostro territorio, Alessandro Morosi e Leonardo Abruzzo. Il primo, originario di Arsago Seprio, è più esperto (19 anni) e nella tappa inaugurale a Misano ha conquistato un ottimo podio con un secondo posto in Gara1. Il secondo, 17 anni, è di Castellanza ed è all’esordio nel campionato e si accosta alla pista portoghese con l’obiettivo di cogliere i primi punti.

Abruzzo, vice-campione d’Italia in Moto3 a soli 16 anni, gareggia con il team MTA di Fano (che gareggia anche nel mondiale assoluto di Moto3) e a Misano è ha sfiorato per due volte la zona punti chiudendo 18° e 16° nelle due gare disputate in Romagna. L’obiettivo è quindi quello di salire di qualche gradino per portare la sua KTM numero 25 stabilmente nella top 15 e avviare il cammino anche in una categoria molto selettiva come quella attuale.

Dopo i test dei giorni scorsi, il programma prevede le prove libere al venerdì con un’ultima sessione al sabato mattina; sabato pomeriggio i due turni di qualifica mentre domenica alle 13 ora locale (mezzogiorno in Italia) la gara sulla distanza dei 16 giri.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 03 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore